Al MANN, "Archeologia ferita", un seminario sulla lotta al traffico illecito e alla distruzione dei beni culturali
Si moltiplicano gli eventi dedicati al traffico illecito dei beni culturali, come il seminario internazionale organizzato dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) e dall’Università Federico II, nelle giornate del 14 e del 15 novembre, un’occasione di estremo interesse, che vedrà tre momenti tematici: Normativa e tutela; La prassi in tema di lotta al traffico illecito e distruzione dei beni culturali; Il ruolo dei musei nella lotta al traffico illecito e alla distruzione dei beni culturali
Numerosi e ricchi di spunti gli argomenti su cui i relatori saranno invitati a confrontarsi, in primo luogo il contrasto alle azioni di carattere criminale, che alimentano il fiorente mercato nero di oggetti d’arte, attivo da sempre e che tuttavia ha assunto negli ultimi tempi connotazioni inquietanti.
In questa occasione ci piace segnalare il premio “Person of the year” dell’Osservatorio Internazionale Archeomafie all’archeologo Giancarlo Garna da parte di Tsao Cevoli. Alla cerimonia sarà presente anche a Serena Raffiota, archeologa, insignita del premio lo scorso anno.
Di seguito il programma
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.