Città del Messico. La nascita della “Unidad de Tutela del Patrimonio Cultural”
COMUNICATO STAMPA del Comando Carabinieri TPC.
Roma, 29 marzo 2018: La nascita della “Unidad de Tutela del Patrimonio Cultural a Città del Messico. […]
Il 28 marzo 2018, presso il Museo Nazionale di Antropologia e Storia a Città del Messico, alla presenza Generale di Brigata Fabrizio Parrulli, Comandate Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (TPC), in rappresentanza del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri e del Segretario Generale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), è stato inaugurato la “Unidad de Tutela del Patrimonio Cultural” della Divisione di Gendarmeria della Policía Federal de México. L’istituenda Unità si occuperà di tutelare il ricchissimo patrimonio culturale di quel Paese, secondo solo all’Italia per il numero di siti UNESCO, è stata creata sul modello del TPC dei Carabinieri, che nei quasi cinquant’anni di attività, è unanimemente riconosciuto, anche a livello internazionale, come punto di riferimento nello specifico settore.
La cerimonia, che ha visto la firma di un accordo tecnico di collaborazione anche tra i vertici delle tre istituzioni federali messicane: la Policía Federal’, l’Instituto Nacional de Antropologia y Historia (INAH), autorità competente per la custodia e la valorizzazione delle opere, e l’Instituto Nacional de Bellas Artes (INBA), costituisce un grande successo per l’Italia ed in particolare per l’Arma, che sostiene il Governo messicano, a seguito dell’accordo di cooperazione, firmato il 18 gennaio 2017, per il supporto all’addestramento della Policía Federal di quella Nazione.
Questa proficua sinergia, prevede corsi di addestramento all’indirizzo del personale selezionato della Polizia Messicana a tutela del patrimonio culturale messicano, con la presenza, in qualità di istruttori, di rappresentanti del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, tratti della componente UNESCO “Unite4Heritage”, nonché di esperti del Ministero dei Beni e delle Attività Culturale e del Turismo, in prosecuzione delle attività di formazione, sulle tecniche di preservazione e messa in sicurezza dei beni culturali, iniziate nel novembre u.s., a seguito degli eventi sismici che hanno colpito quel Paese nel settembre 2017.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.