Stampa italiana
Roma, vandali al Gianicolo: distrutti i busti dei patrioti (il Messaggero.it, 14 aprile)
Ritrovato a New York un quadro di Chagall rubato 30 anni fa (laStampa.it, 13 aprile)
Venezia, insospettabile colf sostituiva quadri originali con falsi nelle ville nobiliari (laRepubblica.it/Venezia, 13 aprile)
La chiesa dell’abbazia di Santo Spirito al Morrone riapre dopo i lavori di restauro (Virtù Quotidiane, 12 aprile)
Roma, su Palazzo Nardini il vincolo della Soprintendenza. Prosperetti: “Inalienabile” (laRepubblica.it, 12 aprile)
Ritrovati in Germania 2 preziosi dipinti rubati: erano stati sottratti a una famiglia veneziana (Venezia Today, 12 aprile)
Pescara: crolla il tholos davanti alla Provincia (Rete8.it, 12 aprile)
Roma, ritrovato il quadro rubato nella Chiesa Nuova: denunciato un restauratore romano (ilMessaggero.it, 11 aprile)
Terremoto, scossa di magnitudo 4.6 nelle Marche. A Muccia crolla il campanile di una chiesa del ‘600 (RaiNews.it, 10 aprile)
Paternò, ennesimo furto colpisce la collina storica. Rubati i gradini dell’ex convento di San Francesco (Meridionews, 10 aprile)
Siracusa, l’autofinanziamento choc del museo: “Vendiamo frammenti di papiri” (La Stampa.it, 09 aprile)
International Press
The ISIS Files (The New York Times, aprile 2018)
FBI recovers Chagall work stolen nearly 30 years ago (The Art Newspaper, 12 aprile)
L’écrin du cœur en or d’Anne de Bretagne dérobé à Nantes, “une pièce d’une valeur inestimable” (Francetvinfo, 14 aprile)
Thousands of Artefacts Are Still Missing From Iraq’s National Museum (Assyrian International News Agency, 15 aprile)
CBI seizes 81 antique artefacts; trader quizzed (The Hindu, 12 aprile)
Bible that Goering stole from Jew discovered (Israelnationalnews, 11 aprile)
Art of the political: lost works turn up at French parliament (Urdupoint, 11 aprile)
Historical Tombstone to Return Home (Financialtribune.com, 10 aprile)
Along with Iraqi culture, we have lost priceless art (Indiannewslink, 10 aprile)
War savages ancient sites in Yemen and Iraq, destroying archaeological record (Science, 10 aprile)
Expert: Paintings Sold By Rindge Family To Collector Are Forgeries (New Hampshire Public Radio, 10 aprile)
UNH research: Sea-level rise will impact Seacoast’s cultural heritage (Fosters.com, 10 aprile)
France to help build a ‘new Petra’ in Saudi Arabia with estimated $20bn development deal (The Art Newspaper, 09 aprile)
Turkey demands return of plundered ancient artefacts (Aljazeera.com, 09 aprile)
Blog
I Carabinieri fanno scuola in Iraq nella difesa del patrimonio culturale (vincenzochierchia.blog.ilsole24ore.com, 13 aprile)
Tide Turns On Flood Of “Conflict Antiquities” — Buyers Should Brace For A Ride (The Antiquities Coalition, 12 aprile)
Sorry, Atlantis Believers! Scientists Say a Legendary Golden Hoard Did Not Originate from the Underwater City (Artnet News, 12 aprile)
After Three Years of Work, the Getty Villa Prepares to Reopen With a New Look—and Koons’s Play-Doh (Artnet News, 12 aprile)
Auction Alert – Christie’s Auction House – an Etruscan ‘Pontic’ black-figured neck-amphora and a Roman bronze boar (ARCAblog, 11 aprile)
A caccia di falsi. E ora la parola ai poliziotti dell’arte americani: “Molte opere arrivano dall’Italia” (Giannella Channel, aprile 2018)
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.