La buona notizia: “Ritratto di donna” è tornato a casa
A seguito di una attività investigativa dei Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Bologna, il maggiore dei Carabinieri Giuseppe De Gori ha riconsegnato nelle mani del direttore dei Musei civici, Claudia Pedrini, il quadro rubato nel marzo scorso dal Museo Civico di Imola
A seguito di una attività investigativa dei Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Bologna, il maggiore dei Carabinieri Giuseppe De Gori ha riconsegnato nelle mani del direttore dei Musei civici, Claudia Pedrini, il quadro rubato nel marzo scorso dal Museo Civico di Imola.
Si tratta di un olio su cartone del XVII secolo, di piccole dimensioni, raffigurante un ritratto di donna. Il ladro, un bolognese di cinquant’anni, è stato denunciato all’autorità giudiziaria. Determinante per le indagini è stato il contributo delle immagini registrate dal circuito interno di videosorveglianza della Pinacoteca di Bologna.
Nel corso della stessa indagine sono state recuperate altre due opere sottratte a danno dei musei pubblici in Emilia, si tratta di una raffigurazione trecentesca di Sant’Ambrogio, trafugato dalla Pinacoteca di Bologna, e la Crocifissione e discesa al Limbo del XIII secolo sottratto alla Pinacoteca di Faenza. Le opera d’arte erano riposte all’interno di un mobile nell’abitazione del ladro.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.