(Tempo di lettura: < 1 minuto)
Il 23 settembre 2018, alle ore 10.30, presso la Chiesa “San Rocco” di Picerno (PZ), l’Arcivescovo Metropolita di Potenza Monsignore Salvatore Ligorio, celebrerà con i fedeli della locale comunità parrocchiale, il ritorno alla pubblica fruizione, nella predetta Chiesa, della pala d’altare del XVIII sec. raffigurante i “Santi Cataldo, Biagio e Liborio”, realizzata dal maestro Fra’ Deodato da Tolve e recuperata dai Carabinieri del Reparto Operativo Tutela Patrimonio Culturale nel novembre del 2017.
La preziosissima tavola fa parte di diverse opere d’arte, di epoca compresa tra il XVI e XX sec., rubate ai danni di vari luoghi di culto d’Italia e sequestrate all’interno di lussuose ville della costiera amalfitana, a seguito di un’attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica di Salerno e condotta dalla Sezione Antiquariato del TPC che ha permesso, oltre la denuncia in stato di libertà di 3 persone, dedite al furto ed alla ricettazione di beni di natura ecclesiastica, il riconoscimento, attraverso la comparazione delle immagini dei beni rinvenuti con quelli censiti nella “Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti”, gestita dal Comando TPC, di 37 beni oggetto di 16 furti perpetrati negli ultimi anni.
L’importante evento testimonia, ancora una volta, come il costante lavoro dei militari di questo Reparto specializzato dell’Arma dei Carabinieri, permetta, anche a distanza di molti anni, di recuperare opere ormai ritenute perdute e di restituirle alla comunità religiosa di origine accrescendo, così, la coscienza identitaria nel rispetto e nella protezione del bene comune.
Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale Roma – Picerno (PZ), 22/09/2018 10:06
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.