Camera dei Deputati approva proposta di legge in materia di reati contro il patrimonio culturale
La Camera ha approvato con 378 voti a favore la proposta di legge su disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale
I deputati contrari sono stati 75, si sono astenuti i rappresentanti di FdI. Il testo passerà ora al vaglio del Senato. Tra i commenti di apprezzamento anche quello di Dario Franceschini ex ministro del Mibact con il Governo Gentiloni: “Un passo avanti nel rafforzamento della tutela e nella salvaguardia del patrimonio culturale (…) Un vero e proprio giro di vite che rafforza il ruolo di guida dell’Italia nella tutela dei beni culturali che si pone all’avanguardia anche nell’attuazione della convenzione di Nicosia sulle infrazioni in materia di beni culturali e traffici illeciti”. Solo lo scorso anno, come denunciato dal rapporto Ecomafia di Legambiente, sono stati 719 i furti d’opere d’arte, in crescita del 26% rispetto al 2016, che hanno comportato 1.136 denunce, 11 arresti e 851 sequestri effettuati in attività di tutela.
J/Red/em
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.