Gli eventi di marzo 2019
****************************************************
Convegni
13-16 marzo 2019, “XXV Colloquio dell’Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico (AISCOM)“. Museo Archeologico Nazionale, P.zza De Nava 26, Reggio Calabria
14-15 marzo 2019, convegno “Il non finito della decorazione architettonica romana“. Museo dell’Arte Classica, Aula Odeion della facoltà di Lettere e Filosofia – Università “La Sapienza”, Piazzale Aldo Moro 5 (Roma).
Nei giorni 6-8 marzo 2019, ‘École française de Rome e l’Università di Roma Tre – Dipartimento di Architettura organizzano il III Convegno internazionale “Laterizio”, “Demolire, riciclare, reinventare. La lunga vita del laterizio romano nella storia dell’architettura“. Il programma completo con l’indicazione di sedi e orari qui
Incontri

22 marzo 2019 alle ore 15 presso l’Auditorium del Liceo Volta-Fellini, in viale Piacenza, 18 – Riccione, avrà luogo l’incontro su “Il caso dell’Atleta Vittorioso attribuito a Lisippo“. Maggiori info qui
Il 21 marzo 2019 alle ore 17 avrà luogo il primo di quattro incontri in cui si parlerà di archeologia pubblica e degli aspetti sociali e counicativi della disciplina. “Intorno all’Archeologia“, Museo Nazionale Romano – Palazzo Massimo alle Terme, Roma. Introduce e coordina l’iniziativa Mirella Serlorenzi.
5 marzo 2019 ore 15.30, “Soprintendenze uniche e musei 2014-2019“, Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte, P.zza San Marco 49 – Roma
Venerdì 01 marzo 2019 ore 18, Istituto Svizzero di Roma in via Ludovisi 48, “The Swiss connection. Traffico di antichità tra Italia e Svizzera“.
Programma
18.00 Saluti istituzionali e introduzione
18.15 Prof.ssa Flavia Zisa, Università degli studi di Enna “L’Afrodite di Morgantina: una superstar tra archeologia e network criminale”
18.45 Prof. Marc-André Renold, Università di Ginevra “La Svizzera e la lotta contro il traffico illecito di beni culturali” (presentazione in italiano ed inglese)
19.15 Discussione
Mostre
25 febbraio-05 maggio 2019, “I Carabinieri nell’Arte“, Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri – P.zza del Risorgimento 46, Roma
“Tesori clandestini. Dal saccheggio alla valorizzazione“, Chiostro di San Domenico, via Duomo 33 – Taranto. Tutte le info qui
Fino al 5 maggio 2019, nelle due distinte sedi del Museo Ebraico di Roma e del Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco a Roma, la mostra “Ludwig Pollak. Archeologo e mercante d’arte“
Workshop
21 marzo 2019, workshop “Monitoraggio e manutenzione nelle aree aree archeologiche. Cambiamenti climatici, dissesto archeologico, degrado chimico ambientale“, a cura del Parco Archeologico del Colosseo, Curia Iulia al Foro Romano – Roma.
Presentazioni libri
Mercoledì 6 marzo 2019 dalle ore 16.30 alle 18.00, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani a Roma, in via della Dogana Vecchia, sarà presentato il volume edito dalla Fondazione Enzo Hruby, “Il Tesoro più grande“. Qui tutte le info.

The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.