Rassegna stampa online 10-16 marzo 2019
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Stampa nazionale
Uffizi, la Germania restituirà all’Italia il quadro “Vaso di Fiori” del pittore olandese Jan van Huysum (Il Mattino.it, 16 marzo)
Storie di libri sopravvissuti. A Milano (Artribune, 15 marzo)
Restituita ai Musei Civici di Modena una statuetta egizia rubata 55 anni fa (Modena Today, 15 marzo)
A Caltagirone soppressa l’unità operativa del Turismo e del Museo della Ceramica (Il Mattino di Sicilia, 15 marzo)
L’Accademia della crusca digitalizza le “parole” dei grandi artisti (In Toscana.it, 15 marzo)
Roma, nel giardino di Palazzo Corsini riemerge una cittadella sotterranea di duemila anni fa (Corriere.it/Roma, 15 marzo)
Regione Sicilia. Approvate le ultime proposte dell’Assessore Sebastiano Tusa (Classic Cult, 14 marzo)
Avevamo un Caravaggio sul letto e non lo sapevamo (Corriere del Mezzogiorno, 14 marzo)
Milo Manara e Caravaggio. La seconda parte del fumetto in libreria (Artribune, 14 marzo)
Castelnuovo Magra: rubata la Crocifissione di Bruegel il Giovane, ma è un falso (RaiNews, 13 marzo)
Beffati i ladri del furto della ‘Crocifissione’ di Bruegel il Giovane: il quadro era un falso (La Repubblica.it/Genova, 13 marzo)
Il Comune di Roma ha cancellato una storica scritta elettorale del 1948 (Wired.it, 13 marzo)
Roma, il Comune cancella la scritta storica “Vota Garibaldi” alla Garbatella. Ciaccheri: “Memoria sfregiata” (La Repubblica.it/Roma, 13 marzo)
Crimini d’arte. Tutto quello che c’è da sapere su furti e falsi (Artribune, 13 marzo)
Alla fine ha vinto il dialogo (Corriere del Mezzogiorno, 13 marzo)
Reperti archeologici dentro la valigia, turista lombarda denunciata a Elmas (Sardinia Post, 12 marzo)
Il Forte Belvedere torna di proprietà del Comune: ecco cosa diventerà (Corriere Fiorentino, 12 marzo)
«Il mio museo senza confini» (Corriere.it, 12 marzo)
Napoli, la gaffe del ministro Bonisoli: “Muti ha una certa età” (La Repubblica.it/Napoli 11 marzo)
Camerino. Atto vandalico. Chiesetta di Fonte San Venanzio, ferita due volte (L’Appennino Camerte, 11 marzo)
Vandali nella chiesa inagibile, scritte blasfeme e vetri rotti (Cronache Maceratesi, 11 marzo)
Gucci: a maggio sfilata evento nei Musei Capitolini a Roma (Corriere.it, 11 marzo)
Balla, Fontana e De Chirico falsi: il business milionario della gang dei galleristi (Il Messaggero.it, 11 marzo)
La Scala e i soldi dell’Arabia saudita che puzzano (Lettera 43, 11 marzo)
Quelle quattro cose da sapere sulla «Madonna della Misericordia» (Corriere del Mezzogiorno, 11 marzo)
Muti: “Un danno all’Italia quel Caravaggio negato al museo” (Rep: 10 marzo)
Code per votare la statua di Maria Teresa d’Austria (Corriere.it, 10 marzo)
La Sicilia potrebbe vivere di turismo. Ma non ci prova (Il Giornale dell’Arte.com, marzo 2019)
International Press
Arizona museum shows De Kooning painting lost to brazen thieves in 1985 (The Guardian, 16 marzo)
Destruction of Middle East’s cultural heritage focus of NY show (Sarawak Tribune, 15 marzo)
After demining ancient city of Palmyra, works of cleaning, removing debris begin (S.A.N.A. Syria, 15 marzo)
8 Art Historical Treasures at TEFAF, From an Eerie Little Christ Child to a Self-Portrait by a 19th-Century Actress (Artnet News, 15 marzo)
Alain Godonou: “We need an International Convention to Return African Art” (Justice Info, 15 marzo)
Stolen in 1985, a recovered de Kooning will undergo conservation treatment (The Art Newspaper, 15 marzo)
A Paul Signac Painting Has Been Identified as Another Work of Nazi-Looted Art From the Gurlitt Trove (Artnet News, 15 marzo)
Italian Police May Have Solved the Mystery of Who Was Behind an Exhibition of Fake Modigliani Paintings in Genoa (Artnet News, 14 marzo)
Navigating the Art Market (Quintessentially, 14 marzo)
In a Landmark Resolution, German Culture Ministers Pledge to Lay the Groundwork to Return Colonial-Era Art (Artnet News, 14 marzo)
A German Fashion Retailer Is Selling More Than 4,000 Artworks to Finance a ‘Digital Transformation’ (Artnet News, 14 marzo)
Authorities seize antique pieces prepared to be smuggled in Eastern Ghouta (S.A.N.A. Syria, 13 marzo)
New unit to protect underwater cultural heritage (Times of Malta, 13 marzo)
Italian police reveal ‘€3m painting’ stolen from church was a copy (The Guardian, 13 marzo)
Austrian exhibition to reveal story of Wolfgang Gurlitt, art dealer for the Nazis turned museum director (The Art Newspaper, 13 marzo)
Canterbury Museum returns skulls to First Nations tribes after more than a century (Stuff, 11 marzo)
Renaissance Scholars Say This Depiction of a Laughing Jesus Is Leonardo da Vinci’s Only Surviving Sculpture (Artnet News, 11 marzo)
Are We at ‘Peak Art Fair’? Collectors and Advisors Say They’re Hitting Their Saturation Point—and Something’s Got to Give (Artnet News, 11 marzo)
Smuggled Babylonian relic to be handed back to Iraq (The National, 10 marzo)
Babylonian treasure seized at Heathrow to be returned to Iraq (The Guardian, 10 marzo)
Nigeria Should Be The One Lending Benin Bronzes To The European Museums And Not The Other Way Around (Modern Ghana, 10 marzo)
Blog
Cultural Crimes as Atrocity Crimes: Ending Impunity for Cultural Plunder and Destruction (The Antiquities Coalition, 11 marzo)
La rassegna stampa è realizzata dalla redazione di JCHC sotto la supervisione di Michela De Bernardin e Serena Epifani. Si ringraziano in particolare Lorena Pacelli e Nadia Pedot.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.