Durante il violento temporale che si è abbattuto sulla città nel tardo pomeriggio dello scorso sabato, ha ceduto parte del tetto di una struttura immediatamente adiacente al Duomo, dove si stava celebrando la messa prefestiva.
Per fortuna nessun danno strutturale all’interno della chiesa. Alcuni fedeli hanno solo udito un gran rumore provenire dalla cappella della Madonna del Popolo, sul lato destro dell’altare maggiore, nel punto in cui il Duomo confina con ambienti adibiti a uffici e in cui si trova l’impianto di aerazione della chiesa. Tali ambienti, al momento dei fatti fortunatamente deserti, sono stati investiti da 6 m² di calcinacci e da abbondante acqua piovana, che dopo il crollo del tetto non riusciva a defluire in altro modo.
Lunedì 29 luglio 2019 ©Tutti i diritti riservati
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.