Sondaggio
Dato il grande riscontro e il vivace dibattito suscitato su facebook dall’iniziativa di JCHC a favore del rientro in Italia dell’Atleta di Fano, vi proponiamo il seguente sondaggio:
Nel giugno 2018 la Corte di Cassazione ha ribadito in via insidacabile l’appartenenza allo Stato Italiano del bronzo noto come “Atleta di Fano”, attualmente al Getty Museum (USA), disponendone contestualmente il sequestro, ovunque sitrovi. Il museo americano, tuttavia, si mantiene sulle sue posizioni, rifiutando l’azione di restituzione all’Italia.
Alcuni pensano che l’Atleta di Fano debba restare al Getty perché meglio valorizzato.
Voi che cosa ne pensate? Votate qui.
Campagna Atleta di Fano 2019
In occasione di questa ricorrenza, JCHC – The Journal of Cultural heritage Crime lancia una campagna per chiederne la restituzione al Getty Museum e per sensibilizzare l’opinione pubblica sul contrasto ai traffici di reperti archeologici e opere d’arte.
#bringtheBronzebackhome
Sostieni l’iniziativa, condividendo il post e utilizzando questa immagine per il tuo profilo Facebook il 14 e 15 agosto.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.