Gli eventi di settembre 2019
**********
Conferenze
24 settembre 2019, ore 18.30 conferenza per la presentazione del volume edito da Skira, “Capolavori rubati“, di Luca Nannipieri, presso la Sala “Pietro da Cortona” dei Musei Capitolini, Piazza del Campidoglio – Roma.
12 settembre 2019, ore 18.30, conferenza per la presentazione del volume “Capolavori rubati“, di Luca Nannipieri (Skira editore), presso la Sala della Passione, Pinacoteca di Brera (Milano).
25 settembre 2019, “Digital Heritage: Economic value, trends and applications“, conferenza internazionale sui metodi per valorizzare economicamente l’eredità archeologica attraverso l’uso di strumenti digitali, presso Fondazione Bruno Kesler, Via Santa Croce 77, Trento. Per visualizzare il programma clicca qui.
Incontri
28 settembre 2019, “Dionisiaca. L’aperitivo dell’antica Roma” al Museo Rodolfo Lanciani di Guidonia-Montecelio
Convegni
28 settembre 2019, ore 10, docufilm dal titolo “Prendimi con le tue mani”, di Gaspare Baggierie, e convegno sul tema delle opere d’arte salvate dal terremoto, eventi che si terranno presso il Centro Polifunzionale “Don Francesco Armandi” a Pretare.
Maggiori info qui
Teatro
24-25 settembre 2019, “Il miracolo della cena“, con Sonia Bergamasc, diretta da Marco Rampoldi, presso Piccolo Teatro Grassi.
Lo spettacolo, tratto dagli scritti di Fernanda Wittgens, testimonia l’infaticabile impegno della studiosa nella salvaguardia dei monumenti milanesi durante i bombardamenti della Seconda Guerra mondiale.
Le info dettagliate qui
Mostre
A Palazzo Altemps, nuovo allestimento con la collocazione negli spazi espositivi storici di 5 sculture di età romana fornite al museo in comodato d’uso da BNL. A corredo della nuova sistemazione, le foto di Luigi Spina, che mostrano le sculture antiche esposte attraverso suggestivi scatti in bianco e nero.
11 luglio 2019 – 02 febbraio 2020, mostra “Colori degli Etruschi. Tesori di terracotta alla Centrale Montemartini“, Musei Capitolini – Centrale Montemartini, Via Ostiense 106 – Roma.
07 luglio 2019 – 26 gennaio 2020, “L’Arte ritrovata. L’impegno dell’Arma dei Carabinieri per il recupero e la salvaguardia del nostro patrimonio culturale“, Palazzo dei Conservatori, Muse Capitolini – Roma.
11 aprile – 10 novembre 2019, mostra dal titolo “Mitomania. Storie ritrovate di uomini ed eroi“, Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA), via Cavour 9. Le info dettagliate qui.
07 giugno-29 settembre 2019, mostra su “Antonio Ligabue tra genialità, talento e follia“, Palazzo S.U.M.S., Via G.B. Belluzzi, 1 – San Marino Città. Info e prenotazioni al numero 334 89 49 124.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.