Stampa Nazionale
Turismo ai Beni Culturali, servono nuove idee per le città d’arte (Corriere.it, 07 settembre)
«Io, ragazzo della beffa di Modigliani: non mi pento e sfido il cancro» (Corriere.it, 07 settembre)
Venezia, Franceschini: entro la fine del mio mandato stop alle grandi navi davanti San Marco (La Stampa.it, 07 settembre)
Venezia 76, protesta al Festival. Il ministro Franceschini: «Mai più grandi navi a San Marco» (Corriere.it, 07 settembre)
Rimini, ecco la questura mai nata: spesi 56 milioni, ora è un ecomostro (Corriere.it, 07 settembre)
L’opera del Guercino rubata nel 2014 torna visibile dopo il restauro. Esposta alla Galleria Estense di Modena (Finestre sull’Arte, 07 settembre)
Bolivia, opere d’arte preistorica pesantemente danneggiate dagli incendi dell’Amazzonia (Finestre sull’Arte, 07 settembre)
Appello al nuovo ministro della cultura Franceschini. L’editoriale di Stefano Monti (Artribune, 06 settembre)
Un camion griffato Banksy va all’asta. Con i suoi 80 mq, è il suo più grande lavoro di sempre (Artribune, 06 settembre)
Franceschini dalla A alla Z. Super ripasso di quello che ha fatto da ministro, cosa tenere e cosa buttare (Finestre sull’Arte, 06 settembre)
Ridipingono la casa ma così sparisce anche l’affresco del ‘700 con una Madonna di Caravaggio (Il Dolomiti, 05 settembre)
Roma, tavolino selvaggio: al Ghetto rimozioni e multe per oltre 100 mila euro (La repubblica.it/Roma, 05 settembre)
Napoli, biblioteca Brancacciana: due lustri di polvere e oblio. «Ma l’anno prossimo riapre» (Corriere del Mezzogiorno, 05 settembre)
UniCredit affida a Christie’s la vendita delle grandi opere della sua collezione (Arteconomy24, 04 settembre)
Chi è davvero Dario Franceschini (Il Giornale dell’Arte online, 04 settembre
Nuovo Governo, Dario Franceschini torna a essere Ministro dei Beni Culturali e del Turismo (Artribune, 04 settembre)
Banksy, rubato il suo Topolino all’esterno del Centre Pompidou (Il Messaggero.it, 03 settembre)
Opera di Banksy rubata fuori dal Centre Pompidou a Parigi. È la seconda dall’inizio dell’anno (Huffpost, 03 settembre)
Nuovo Governo PD – M5S. La cultura totalmente fuori dal programma (Artribune, 03 settembre)
Porta San Giovanni: crolla blocco di marmo dall’acquedotto (Roma Today, 03 settembre)
Venezia, fumo vietato in centro. L’idea del sindaco Brugnaro (che imita Tokyo) (Corriere.it, 02 settembre)
Musei, l’autodifesa di Bonisoli. «Bisogna garantire uniformità» (Corriere.it, 02 settembre)
***
Il primo semestre delle case d’asta italiane (Il Giornale dell’Arte, settembre 2019)
Il primo semestre delle case d’asta italiane | Sotheby’s (Il Giornale dell’Arte, settembre 2019)
Che cosa resta di Bonisoli (Il Giornale dell’Arte, settembre 2019)
Ci piacerebbe un ministro più educato (Il Giornale dell’Arte, settembre 2019)
L’inflessibile Famiglietti (Il Giornale dell’Arte, settembre 2019)
International Press
Leonardo da Vinci may have painted another ‘Mona Lisa.’ Now, there’s a legal battle over who owns it (CNN, 07 settembre)
Alexandria Auction House Discovers Painting Stolen During WW II (Alexandria living, 06 settembre)
The Notorious Collection of Nazi-Looted Art Amassed by Hildebrand Gurlitt Will Travel for a Poignant Show in Jerusalem (Artnet News, 06 settembre)
Art Recovery International calls on Icom to step in and investigate ‘stolen’ Reynolds painting on show in Japan (The Art Newspaper, 06 settembre)
Late author’s stolen book collection found after hitting auction block: suit (New York Post, 05 settembre)
Court’s New Morrisseau Forgery Decision a “Big Warning to Art Dealers” (Canadian Art, 05 settembre)
Japanese museum demands compensation before it will return stolen £1m painting to family of British Baronet (The Telegraph, 05 settembre)
Do These Paintings Look Familiar? The LAPD Launches a Website to Find the Owners of More Than 100 Lost-and-Found Artworks and Antiques (Artnet News, 05 settembre)
Inside the Weird World of Art Forgery (Vice, 04 settembre)
Raging Fires in the Amazon Have Destroyed Rare Prehistoric Works of Bolivian Rock Art (Artnet News, 04 settembre)
Seller beware: how to avoid being duped by an artful dodger (The Art Newspaper, 04 settembre)
Germany Returns Two Nazi-Confiscated Old Masters to the Heirs of a Renowned Jewish Art Collector (Artnet News, 03 settembre)
Artificial Intelligence Is Revealing Secrets About How the Ghent Altarpiece Was Made—and Damaged (Artnet News, 03 settembre)
A Billionaire Art Collector’s Lawsuit Against Gagosian Over Delayed Jeff Koons Works Can Proceed, a Judge Rules (Artnet News, 03 settembre)
À Nimroz, sur la piste des trafiquants de trésors afghans (Le Figaro, 02 settembre)
Greece’s New Prime Minister Wants Boris Johnson to Loan the Parthenon Marbles in a Bold Swap of Ancient Treasures (Artnet News, 02 settembre)
Why Italy’s Foreign-Born Museum Directors Fear They Are No Longer Welcome in the Land of the Renaissance (Artnet News, 02 settembre)
Kaiser’s heir angers German public over huge restitution claims (The Art Newspaper, 02 settembre)
Protecting national treasures (Bangkok Post, 02 settembre)
The Gray Market: Why Political Turmoil in the Three Largest Art Markets Proves That Governments Shape Culture (and Other Insights) (Artnet News, 02 settembre)
What Harvard Has Stolen (The Crimson, 02 settembre)
V&A hope to reunite families with art stolen by the Nazis as museum becomes first in UK to hire provenance expert (The Telegraph, 01 settembre)
Blog
Antiquities Coalition Releases “Cultural Piracy: Mapping Antiquities Seizures Around the Globe” (The Antiquities Coalition, 05 settembre)
Yemen Gains Ground in Fight Against “Blood Antiquities” Trade (The Antiquities Coalition, 03 settembre)
Archivio Rassegna stampa settimanale
La rassegna stampa è realizzata dalla redazione di JCHC sotto la supervisione di Serena Epifani e Michela De Bernardin.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.