«Stiamo restaurando le strutture ipogee sotterranee del monumento per poi predisporre le linee guida per la realizzazione dell’arena». A dirlo, il direttore del Parco archeologico del Colosseo, Alfonsina Russo, oggi a margine della presentazione della mostra Carthago. il mito immortale, in programma fino al 29 marzo.
«I lavori – spiega la Russo – sono iniziati a gennaio 2018 e si concluderanno a gennaio 2020. Poi, predisporremo le linee guida per il grande progetto arena».
Lanciato dal ministro Franceschini nel suo precedente mandato e finanziato con 18,5 milioni di euro, il progetto per la ricostruzione dell’arena dovrebbe portare – secondo quanto aveva spiegato al momento della presentazione del progetto l’allora soprintendente Francesco Prosperetti – alla realizzazione di uno spazio «mutevole con la possibilità di cambi di funzione com’era nell’antichità quando era una macchina scenica» (ANSA).
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.