Gli eventi di ottobre 2019
Conferenze
24-25 ottobre 2019, “Conferenza internazionale sulla protezione del patrimonio culturale” organizzata per i 50 anni del Comando Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri. L’evento si terrà presso la Scuola Ufficiali Carabinieri, Via Aurelia, 511, Roma.
23 ottobre 2019 ore 12-1:30, nell’ambito di “Diplomacy. Festival della Diplomazia“, conferenza “Lotta internazionale al trafugamento di opere d’arte e restituzioni“, Assicurazioni Generali, Piazza Venezia, 11 (RM).
Intervengono:
Luca Nannipieri, critico d’arte e scrittore; Vittorio Maria De Bonis, Storico della Letteratura, Consulente Culturale; Annika Dorn, Avvocato; Marco Ricci, Consigliere diplomatico del Ministro per i Beni e le attività culturali e per il turismo; Francesca Fiorentini, Professore Associato di Diritto Privato Comparato, Università degli Studi di Trieste.
Modera: Pasquale Alfieri, giornalista.

Teatro
26 ottobre 2019 ore 21, “La lista. Salvare l’arte: il capolavoro di Pasquale Rotondi“, presso Piccolo Teatro Martesana, via Trieste 3/g (476,26 km), Cassina de’ Pecchi (MI). Maggiori info qui

Convegni
25 ottobre 2019 alle ore 9, convegno dal titolo “Beni culturali: quali strumenti per la risoluzione delle controversie internazionali?“, presso Camera di Commercio di Firenze, Piazza Mentana 1. Il programma completo qui.

24-25 ottobre 2019, convegno dal titolo “Stacchi, strappi e nuovi ritrovamenti. Conservazione e valorizzazione delle pitture parietali“, presso la Sala Multimediale, Piazza della Stazione 4/A, Firenze. Per visualizzare il programma completo clicca qui

Incontri
11 ottobre 2019, ore 17, conferenza “Roca Vecchia. Ricerche, tutela e valorizzazione“, presso sede della Soprintendenza, via Galatea, 2 – Lecce.
12 ottobre 2019, ore 10, visita agli scavi archeologici di Roca Vecchia, Melendugno (LE).

Mostre
A Palazzo Altemps, nuovo allestimento con la collocazione negli spazi espositivi storici di 5 sculture di età romana fornite al museo in comodato d’uso da BNL. A corredo della nuova sistemazione, le foto di Luigi Spina, che mostrano le sculture antiche esposte attraverso suggestivi scatti in bianco e nero.

11 luglio 2019 – 02 febbraio 2020, mostra “Colori degli Etruschi. Tesori di terracotta alla Centrale Montemartini“, Musei Capitolini – Centrale Montemartini, Via Ostiense 106 – Roma.
07 luglio 2019 – 26 gennaio 2020, “L’Arte ritrovata. L’impegno dell’Arma dei Carabinieri per il recupero e la salvaguardia del nostro patrimonio culturale“, Palazzo dei Conservatori, Muse Capitolini – Roma.

11 aprile – 10 novembre 2019, mostra dal titolo “Mitomania. Storie ritrovate di uomini ed eroi“, Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA), via Cavour 9. Le info dettagliate qui.


The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.