Stampa nazionale
Gli Uffizi acquistano tre opere alla Biennale dell’Antiquariato (Il Sole 24Ore/Arteconomy, 28 settembre)
Banksy, il parlamento di scimmie verso il record da Sotheby’s il 3 ottobre (Il Sole 24Ore/Arteconomy, 28 settembre)
Quando la Francia era rivoluzionaria. L’editoriale di Massimiliano Tonelli (Artribune, 28 settembre)
Pinacoteca di Brera, James Bradburne confermato direttore dal ministro Franceschini (La Repubblica.it/Milano, 28 settembre)
Green Week, i “Futurewear Walls’ con la vernice che purifica l’aria colorano Milano (La Repubblica.it/Milano, 28 settembre)
La Magnifica Ossessione. Collezionisti a confronto a Bruxelles (Artribune, 27 settembre)
Pisa, l’unico ritratto di Artemisia Gentileschi è a Palazzo Blu (La Repubblica.it/Pisa, 27 settembre)
Beni culturali, le nuove strategie si svelano a Lucca (La Repubblica.it/Firenze, 27 settembre)
I grifoni di Ascoli Satriano all’Expo 2020 di Dubai (Foggia Today, 26 settembre)
Ancora sul Palazzo dei Diamanti di Ferrara. La replica di Renato Barilli a Vittorio Sgarbi (Artribune, 26 settembre)
“La questione di Palazzo dei Diamanti non esiste”. Vittorio Sgarbi risponde a Renato Barilli (Artribune, 25 settembre)
Prestiti di Leonardo e Raffaello, Francia batte Italia 21-7. Franceschini, cosa fai?! (Finestre sull’Arte, 25 settembre)
La Natività di Caravaggio oggetto di trattativa tra mafia e Chiesa (Il Sole 24Ore/Arteconomy, 24 settembre)
Archeologia: scavi clandestini a Crotone, “tombaroli” arrestati (Cosenza Page, 24 settembre)
Il Cimabue ritrovato in casa di un’anziana signora francese. È autentico e andrà all’asta (Artribune, 24 settembre)
50 anni fa il furto del Caravaggio di Palermo (Il Giornale dell’Arte.com, 24 settembre 2019)
La Smithsonian’s National Portrait Gallery di Washington lancia un podcast. Dedicato alle donne (Artribune, 23 settembre)
#FacebookCapra: Sgarbi porta Zuckerberg in Tribunale per la censura dell’arte sui social (Artribune, 23 settembre)
Importantissimo acquisto per gli Uffizi, arriva la Madonna di Daniele da Volterra: riuniti i capolavori d’Elci (Finestre sull’Arte, 22 settembre)
A San Gimignano via al restauro degli affreschi di Benozzo Gozzoli (Finestre sull’Arte, 22 settembre)
Castelbuono, una comunità che vuol bene alla Terra (La Stampa.it, 22 settembre)
Regionalismo differenziato e cultura: uno stallo privo di idee (Il Sole 24Ore/Arteconomy, 22 settembre)
Il misterioso rapporto tra gli scavi di Pompei e i ribaltoni in politica (Il Sole 24Ore/Cultura, 22 settembre)
Se fossi io il direttore del Prado… (Artribune, 22 settembre)
Patrimonio in affitto. Sicilia, templi antichi per mega dj set e pubblicità: l’arte è sempre meno un bene di tutti (Finestre sull’Arte, 18 settembre)
Arianna dormiente a Villa d’Este (Il Giornale dell’Arte, settembre 2019)
La metro di Roma che viaggia nel tempo (Il Giornale dell’Arte, settembre 2019)
International press
A Conversation With Barham Salih (CFR, 27 settembre)
Looted coffin acquired by Metropolitan Museum is headed back to Egypt (The Art Newspaper, 26 settembre)
Want the Sistine Chapel All to Yourself? A Travel Company Is Pricing Private Tours at $5,558 Per Person (Artnet News, 26 settembre)
The MFA Houston Just Bought a Long-Lost Delacroix Painting That Popped Up in a Paris Apartment (Artnet News, 26 settembre)
Looted coffin returned to Egypt after being acquired by the Met (New York Post, 25 settembre)
DA Vance Announces Repatriation of Centuries-Old Gold Coffin to Authorities in Egypt (Manhattan DA, 25 settembre)
At the Eleventh Hour, France and Italy Finalize a Deal Over the Contested Loan of Leonardo da Vinci Works to the Louvre’s Blockbuster (Artnet News, 25 settembre)
Greek Ministry of Culture in Legal Dispute over Return of 8th Century BC Antiquity (Greek Reporter, 25 settembre)
La restauración de un palacio en Almagro saca a la luz murales del XIX (El País, 24 settembre)
The ‘kidnapped’ Caravaggio: how the mafia took a razor blade to a masterpiece (The Guardian, 24 settembre)
‘Untapped treasure’: Wallace Collection to start lending artworks (The Guardian, 24 settembre)
An Elderly Woman Discovered She Had Been Storing a Rare Renaissance Painting in Her Kitchen—and It Could Fetch $6 Million at Auction Next Month (Artnet News, 24 settembre)
Affaire Picasso: les époux Le Guennec de nouveau devant la justice (Le Figaro, 23 settembre)
Looted art: the new currency for Venezuela’s corrupted elite (The Independent, 23 settembre)
Thieves Used Neckties to Steal $2.2 Million in Loot From a French Castle That Helped Inspire Versailles (Artnet News, 23 settembre)
See 46 Extraordinary Michelangelo Drawings That Were Missing From the Met’s Blockbuster Show—But Are Now Coming to Cleveland (Artnet News, 23 settembre)
Los 600 metros cúbicos de tesoro que guarda el ‘San José’ (El País, 22 settembre)
What lies beneath: ‘Lost’ Picasso revealed 100 years after artist hid it (RT News, 22 settembre)
Blog
Multi-commodity trafficking or poly-trafficking in the Mediterranean: antiquities and narcotics in Cyprus, Greece and Turkey (Conflict Antiquities, 25 settembre)
The AC Digs Into: The Destruction of Iraqi Cultural Heritage (The Antiquities Coalition, 24 settembre)
Archivio Rassegna stampa settimanale
La rassegna stampa è realizzata dalla redazione di JCHC sotto la supervisione di Serena Epifani e Michela De Bernardin.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.