Roma. A poche ore dal furto di ieri all’interno dell’Howtan Space in via dell’Arco dei Ginnasi, i carabinieri della Stazione Roma Piazza Farnese hanno recuperato la scultura rubata, identificando e denunciando in stato di libertà, per furto aggravato, il responsabile.
L’uomo fermato è un 61enne romano che confondendosi tra gli invitati a un vernissage, in corso nello spazio espositivo, ha sottratto una delle “teste” del noto artista contemporaneo Howtan Re e, dopo averla riposta in una sacca, l’ha portata via.
Partite subito dopo la denuncia del titolare della galleria, le indagini dei carabinieri, coadiuvati dai colleghi del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Centro, hanno consentito di fare terra bruciata intorno al responsabile del furto, che messo alle strette ha confessato e restituito l’opera. Decisive le immagini del sistema di videosorveglianza e le testimonianze delle persone presenti.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.