Caravaggio50, per ricordare il furto della “Natività” all’Oratorio di San Lorenzo
Palermo, 18 ottobre 1969. Dall’Oratorio di San Lorenzo ignoti asportano senza lasciare traccia la preziosa “Natività” di Caravaggio.
Si tratta di una vicenda che ha lasciato dietro di sé molte domande a cui ancora oggi non siamo in grado di dare una risposta: dov’è la tela? chi l’ha rubata? è stata distrutta, come sostengono alcuni, oppure è volata oltre confine, destinata al mercato nero dell’arte? c’è la mafia dietro tutto questo?
A cinquant’anni esatti di distanza dal furto, l’Associazione Amici dei Musei Siciliani promuove “Caravaggio50”, con l’obiettivo di tenere alta l’attenzione. Numerosi gli appuntamenti da non perdere a Palermo nella settimana che va dal 10 al 20 ottobre 2019:
?Giovedì 10 ottobre ore 18.00, Palazzo Abatellis – Anteprima: inaugurazione della MOSTRA “Il ritorno dei capolavori perduti”.
? Lunedì 14 ottobre ore 18.30, Oratorio di San Lorenzo – CONVEGNO su “La Natività con i Santi Lorenzo e Francesco di Michelangelo Merisi da Caravaggio”.
? Martedì 15 ottobre ore 21.00, Teatro Biondo – VIDEO PROIEZIONE “La verità di Monsignor Rocco” a cui interverrà il regista Massimo D’Anolfi.
? Mercoledì 16 ottobre ore 18.30, Oratorio di San Lorenzo – Nelle stanze abitate cinquant’anni fa dalle sorelle Gelfo, che scoprirono il furto della tela del Caravaggio, sarà allestita la MOSTRA “NEXT – le altre Natività”.
?Giovedì 17 ottobre ore 21.15, Oratorio di San Lorenzo – La narrazione e cunto de “Il furto del Caravaggio raccontato”, SPETTACOLO di Salvo PipaRO.
? Venerdì 18 ottobre, Centro sperimentale di cinematografia (Cantieri della Zisa) – Maratona dedicata alla “Natività”.
? Sabato 19 ottobre ore 19.00, Oratorio di San Lorenzo – “Storie da un Oratorio”, NARRAZIONE PER PUPI E VOCI, organizzata dal Museo delle Marionette “Antonio Pasqualino”.
? Domenica 20 ottobre ore 19.00, Oratorio San Lorenzo con “In memoria di un Caravaggio rubato”, CONCERTO per violoncello solo di Silvia Gira, musiche di Giovanni Sollima.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.