Eventi
30 novembre 2019 ore 16, “Dal faber all’archeofaber digitale” si dividerà in due fasi:
- Realizzazione presso la sala conferenze del Museo Civico di una medaglia con Triade Capitolina cesellata e sbalzata dall’Artigiano Orafo Giuseppe Cialone;
- Presentazione del Virtual Tour del Museo realizzato da Martina Frau, Conservatore dei Beni Artistici e Ambientali dell’Associazione Una Quantum inc. di seguito pubblicato sul sito web istituzionale del Comune di Guidoni Montecelio.
Intervengono: Ilaria Morini, Direttore Scientifico e Paolo Rosati, Conservatore.
Incontri
23 novembre 2019 ore 9, “La fragilità della bellezza. Riflessioni sull’Italia vulnerabile, la necessaria prevenzione del rischio sismico e la salvaguardia del patrimonio culturale”, presso l’Ex Ospedale San Rocco, via San Biagio 31, Matera. Info più dettagliate qui.
07 novembre 2019 ore 15, incontro dal titolo “StreetArt o arte pubblica? Dal vandalismo alla valorizzazione e conservazione dell’arte negli spazi pubblici“, presso lo Studio Legale E-lex, via dei Barbieri 6, Roma. Seguiranno cocktail e visita alla mostra “Da Sketch a MURo”.
Proiezione docufilm
13 novembre 2019 ore 17, proiezione del docufilm “Assteas. Storia del vaso più bello del mondo“, per la regia di Michele Porcaro, presso Aula Odeion, Facoltà di Lettere e Filosofia – Università “La Sapienza”, Piazzale Aldo Moro 5, Roma. Maggiori info qui.
Libri
14 novembre 2019 ore 15, presentazione del libro “Il tesoro più grande“, edito dalla Fondazione E.Hruby, presso “Sicurezza 2019” – Sala Giove (pad. 5), Fiera Milano, Rho.
14 novembre 2019 ore 17.30, presentazione del volume “Opere d’arte prese in Italia nel corso della campagna napoleonica 1796-1814 e riprese da Antonio Canova“, presso l’Accademia Nazionale di San Luca – Palazzo Carpegna, Piazza Accademia di S. Luca 77, Roma. Maggiori info qui.
06 novembre 2019 ore 18, presentazione del libro di Luca Nannipieri, “Capolavori rubati“, presso il Museo delle Navi Antiche di Pisa, Arsenali Medicei, Lungarno Ranieri Simonelli 16.
Convegni
15 novembre 2019 ore 10, “Gli spazi e i tempi della forma: storia naturale delle rovine“, presso Università di Pisa, Palazzo Curini, via Santa Maria 89, Aula A4. Tutte le info qui.
28 novembre 2019 ore 14.30-18.30, convegno “Street art fra diritto e mercato“, Sala Consiglio e Sala Conferenze di Palazzo Turati, via Meravigli 9B, Milano.
Inaugurazioni
22 novembre 2019 ore 10.30, inaugurazione della mostra “In difesa della bellezza. Diagnostica umanistica e tecnologico-scientifica per lo svelamento del falso nell’arte“, presso l’Aula Magna della Scuola di Lettere, Filosofia, Lingue Università degli Studi Roma Tre Via Ostiense 234/236, Roma.
Conferenze
05 Novembre 2019 ore 17.30, lezione inaugurale del Corso di Storia dell’Arte 2019 su “Venezia Ottocento: dispersione e conservazione del Patrimonio artistico e nuovo collezionismo“, a cura di Camillo Tonini con l’intervento di Fabio Isman su “Venezia dell’Arte venduta“, presso l’Aula Magna dell’Ateneo Veneto.
12 Novembre 2019 ore 17.30, lezione del corso di Storia dell’Arte 2019 su “Venezia Ottocento: dispersione e conservazione del Patrimonio artistico e nuovo collezionismo“, relazione di Isabella Collavizza su “Ottocento a Venezia. Collezionisti, antiquari, eruditi e amatori d’arte“, presso l’Aula Magna dell’Ateneo Veneto.
19 Novembre 2019 -ore17.30, lezione del corso di Storia dell’Arte 2019 su “Venezia Ottocento: dispersione e conservazione del Patrimonio artistico e nuovo collezionismo“, relazione di Vittorio Pajusco su “Veneti in mostra. Le esposizioni nazionali e internazionali dell’Ottocento“, presso Aula Magna dell’Ateneo Veneto.
Il programma completo qui.
21 novembre 2019 ore 17, conferenza dal titolo “L’Accademia americana a Roma e i ‘Monuments Men’ nella Seconda Guerra Mondiale“, presso l’Istituto Centrale per il catalogo e la documentazione, Via di S.Michele 18, Roma.
04 novembre 2019 ore 17, conferenza-dibattito su “Storia, memoria, identità e mercato. Uso e abuso pubblico della storia e dell’archeologia“, presso Hospitalis Sancti Antoni, Oristano. Ingresso libero.
Mostre
11 luglio 2019 – 02 febbraio 2020, mostra “Colori degli Etruschi. Tesori di terracotta alla Centrale Montemartini“, Musei Capitolini – Centrale Montemartini, Via Ostiense 106 – Roma.
07 luglio 2019 – 26 gennaio 2020, “L’Arte ritrovata. L’impegno dell’Arma dei Carabinieri per il recupero e la salvaguardia del nostro patrimonio culturale“, Palazzo dei Conservatori, Muse Capitolini – Roma.
11 aprile – 10 novembre 2019, mostra dal titolo “Mitomania. Storie ritrovate di uomini ed eroi“, Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA), via Cavour 9. Le info dettagliate qui.
A Palazzo Altemps, nuovo allestimento con la collocazione negli spazi espositivi storici di 5 sculture di età romana fornite al museo in comodato d’uso da BNL. A corredo della nuova sistemazione, le foto di Luigi Spina, che mostrano le sculture antiche esposte attraverso suggestivi scatti in bianco e nero.
Foto di copertina: Cratere a calice di Assteas con la raffigurazione del Ratto d’Europa (particolare), fine del secondo quarto del IV sec. a.C. Museo Archeologico del Sannio Caudino, Montesarchio (BN).
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.