I Carabinieri della Stazione di Soriano Calabro hanno denunciato un uomo per ricettazione e impossessamento illecito di beni culturali appartenenti allo Stato. Nel corso di una perquisizione domiciliare, unitamente ai militari dello Squadrone Eliportato Cacciatori Calabria, rinvenute imponenti statue in marmo.
Analizzate dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Cosenza, sono risultate beni protetti dal Codice dei Beni Culturali, sottoposti pertanto a tutela in ragione del loro valore storico ed artistico.
Queste, in particolare, le opere d’arte sequestrate:
– 2 statue di leoni stilofori zoomorfi in marmo rosa;
– 2 statue di leoni in marmo bianco;
– 2 vasi funerari con anse zoomorfe;
– 2 puttini in marmo bianco verosimilmente appartenenti ad una base di altare ecclesiastico.
Alcuni materiali, quattro statue raffiguranti leoni e due anfore funebri rilasenti al XIII secolo, erano stati nascosti in in una rimessa, tra materiale di risulta.
Su una delle anfore è raffigurata, in bassorilievo, una scena con cavalli e due puttini appartenenti, verosimilmente, ad una base di altare ecclesiastico.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.