Ricettazione e indebito impossessamento di beni archeologici: denunciato uomo a Fondi
I carabinieri di Terracina hanno denunciato per i reati di ricettazione e indebito impossessamento di beni archeologici un 62enne residente nel comune di Fondi.
L’uomo, a seguito di perquisizione domiciliare, è stato trovato nell’ingiustificato possesso di reperti databili alla tarda età romana, provenienti probabilmente da un’antica domus del luogo. Tra i reperti arheologici, ancora in corso di inventario, figurano: sei anfore, una porzione di capitello, una sezione di mosaico, marmi di vario tipo, numerosi frammenti di vasellame.
Tutti i reperti sono stati sottoposti a sequestro e affidati alla Soprintendenza per i beni archeologici del Lazio.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.