Dubbi sull’autenticità del “Ritratto di Signora” di Klimt
Si infittisce il caso del famoso quadro di Klimt “Ritratto di Signora“, rubato nel 1997 dalla galleria d’arte moderna Ricci Oddi di Piacenza e provvidenzialmente rinvenuto pochi giorni fa. Custodito in una località segreta per essere sottoposto ad analisi scientifiche, è al momento sotto perizia da parte di tre esperti nominati dalla magistratura.
Nonostante il riserbo tenuto finora su tutta la vicenda, alcune indiscrezioni trapelate in giornata hanno fatto emergere i dubbi mossi dal primo dei periti interpellati circa l’autenticità della tela, che era stata ritrovata chiusa in un sacco nero in un anfratto del giardino dello stesso museo. Nulla si sa ancora sulle motivazioni che avrebbero portato a tali considerazioni da parte dello specialista.
Si attendono quindi i pareri degli altri due periti e i risultati delle approfondite indagini scientifiche in corso di svolgimento.
(Fonte: ANSA)
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.