Una mostra fotografica sulle ferite inferte dal sisma del 2016
È stata inaugurata presso la Pinacoteca “P. Tacchi Venturi” di San Severino nelle Marche la mostra fotografica “Scherza con i fanti e lascia stare i santi“. Protagoniste le istantanee dell’architetto Luca Maria Cristini che documentano gli effetti devastanti del sisma del 2016 sul patrimonio culturale di quei territori.
A corredo della mostra è stato realizzato il catalogo che sarà presentato il 27 dicembre in occasione dell’incontro “Si può scherzare coi Santi?“, durante il quale interverranno Maria Francesca Alfonsi, giornalista RAI Marche, e Alberto Pellegrino, sociologo e critico fotorgrafico.
La mostra, patrocinata dal Comune di San Severino, mette in evidenza l’importanza del ricordo. Dichiara l’autore delle foto: “La fretta di agire in situazioni di pericolo di crollo, con la minaccia di repliche sismiche anche significative, il costante sottofondo di quei sordi boati che si avvertono solo nelle zone vicine alle faglie, mi ha regalato istantanee talvolta sfocate, mosse o con entrambi i problemi; tuttavia ognuna di queste, che ho scelto con il fondamentale supporto di Alberto Pellegrino, sembra trasmetterci un sentimento vivo”.
(Fonte: Ufficio del Soprintendente Speciale per le aree colpite dal sisma del 24 agosto 2016)
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.