Il Palazzo di Vetro, sede dell’ONU a New York, ospita in questi giorni la mostra “Recovered Treasures – The Art of saving Art”, organizzata per celebrare il 50° anno di attività del Comando Tutela Patrimonio Culturale dei carabinieri.
Aveva già aperto i battenti al Quirinale dal 5 maggio al 14 luglio 2019 “L’Arte di salvare l’Arte. Frammenti di storia d’Italia“, con l’esposizione di alcuni tra i più significativi capolavori d’arte recuperati dai carabinieri durante l’intensa attività investigativa degli ultimi anni. Insieme alle opere sequestrate dagli uomini dal reparto speciale dell’Arma, anche quelle restituite all’Italia grazie all’azione di diplomazia culturale attuata dal Mibact. Un’analoga mostra era stata poi allestita all’UNESCO di Parigi dal 3 al 17 ottobre 2019. La mostra itinerante vedrà la prossima tappa, dopo quella di questi giorni a New York, a Pechino.
Vedi anche:
“Recovered Treasures – The Art of saving Art”, la mostra che celebra i cc TPC a New York
Inaugurata a Parigi la mostra “Tesori ritrovati, l’arte di salvare l’arte”
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.