Sequestrate monete antiche a edicolante
Lo scorso 5 marzo, al termine di una mirata attività investigativa, i carabinieri della Stazione di Saludecio hanno deferito in stato di libertà, per i reati di impossessamento illecito di beni culturali e ricettazione, P. F., un 51enne edicolante, originario del brindisino e residente a Forlì
Saludecio (RN). Dopo aver ricostruito una sospetta attività di vendita di beni di interesse culturale nei mercatini locali, i militari dell’Arma hanno richiesto e ottenuto un decreto di perquisizione alla Procura della Repubblica, procedendo così nei confronti di un edicolante, sospettato di detenere presso la propria abitazione “materiale proibito”. E infatti, alla vista dei militari, senza opposizioni di sorta, l’uomo ha consegnato la propria collezione – 300 pezzi circa, tra monete e medaglie antiche – frutto di acquisizione negli anni nei vari mercatini.
Tutto il materiale individuato è stato posto sotto sequestro in attesa di una perizia specialistica.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.