Al via il progetto di formazione a distanza per il personale Mibact e per i professionisti della cultura

(Tempo di lettura: 3 minuti)

Distanti ma aggiornati. Prende il via il prossimo 8 aprile il programma di formazione a distanza predisposto dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, in accordo con la Direzione Generale educazione, ricerca e istituti culturali del Mibact (DG-ERIC), per l’aggiornamento professionale del personale del MiBACT e per tutti gli operatori dei beni culturali.
 
Un’iniziativa con la quale la Fondazione istituita dal Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, si propone di fornire ai professionisti del settore i più qualificati strumenti metodologici, in linea con le esigenze di distanziamento sociale richieste dall’attuale emergenza sanitaria.
 
“In un momento così impegnativo e delicato della nostra storia, abbiamo voluto fornire ai dipendenti del MiBACT uno strumento efficace e coerente non solo con le attuali esigenze di smart working, ma anche con il più generale cambio di paradigma che viene oggi richiesto al mondo del lavoro” dice Mario Turetta, neo Direttore Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del MiBACT.
 
Formazione a distanza, dunque, ma sempre più attenta ad approcciare la cura del patrimonio secondo una prospettiva ampia, trasversale e integrata con le esigenze di una società in continua evoluzione.
 
“I professionisti del patrimonio culturale non smettono mai di studiare e di aggiornarsi” aggiunge Giuliano Volpe, ordinario di Archeologia all’Università di Bari e consigliere per l’educazione e la formazione del Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo. “Questo primo corso sperimentale è infatti solo una tappa di un più ampio progetto di formazione fortemente voluto dal ministro Franceschini, che mi auguro costituisca anche un’occasione per sviluppare rapporti sempre più positivi di proficua collaborazione tra università, alta formazione, ricerca e il MiBACT, che possano allargarsi anche al mondo delle professioni della cultura”.
 
Dall’8 aprile, giorno in cui andrà on line la piattaforma di e-learning della Fondazione, accessibile dal sito fad.fondazionescuolapatrimonio.it, verrà reso disponibile il ciclo di undici “Classi aperte”, Lectio magistralis tenute presso la Fondazione nel biennio 2018 e 2019 da alcuni tra i più importanti protagonisti del mondo della cultura e del patrimonio (Michele Ainis, Francesco Bandarin, Silvia Costa, Michele De Lucchi, Luciana Duranti, Christian Greco, Marco Magnifico, Daniele Manacorda, Massimo Osanna, Alessandro Portelli, Salvatore Settis).
 
Un percorso formativo rivolto al concetto di patrimonio e a come questo sia stato interpretato, tutelato e valorizzato nel secolo trascorso, con uno sguardo particolare alla politica culturale contemporanea. I contenuti saranno liberamente accessibili on demand da tutti gli utenti professionali e non, tramite iscrizione gratuita sul sito.
 
Dal 14 aprile inizierà l’offerta di webinar in diretta.
 
I giorni 14, 15, 16 e 17 aprile saranno dedicati ad un primo gruppo di webinar, aperti alla partecipazione di tutti gli interessati, che affrontano alcuni temi legati all’attuale emergenza e che verranno successivamente resi disponibili sulla piattaforma anche in modalità on demand. L’iscrizione è gratuita, per un massimo di cento partecipanti per ogni seminario. Un attestato di partecipazione verrà rilasciato, ma senza diritto a crediti formativi.
 
Il 20 aprile avrà invece inizio il ciclo di webinar su temi tecnico scientifici, dedicati esclusivamente all’aggiornamento professionale del personale del MiBACT, tramite iscrizione sul Portale dei Corsi del Ministero (portalecorsi.beniculturali.it). La partecipazione al ciclo di incontri, distribuita su quattro settimane, consentirà ai partecipanti l’acquisizione di crediti formativi e verrà resa possibile attraverso l’emanazione di una apposita circolare della DG ERIC. Anche questi webinar, saranno successivamente resi disponibili in modalità on demand.
 
“La Fondazione inaugura, con questa importante iniziativa, una nuova stagione di offerta in modalità e-learning, che già nell’arco delle prossime settimane sarà ulteriormente integrata ed arricchita” dice Carla Di Francesco, Commissario straordinario della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. Che aggiunge: “si tratta di una modalità in cui crediamo, sulla quale stiamo facendo degli investimenti e che avrà una importante affermazione nel prossimo futuro; anche perché, in questo periodo di crisi, molti professionisti del patrimonio stanno incrementando le competenze di fruizione digitale”.
 
Tutte le informazioni per l’iscrizione e la partecipazione ai webinar sono disponibili all’indirizzo: https://www.fondazionescuolapatrimonio.it/.
Tutte le informazioni e le circolari per il personale MiBACT sono rese disponibili sul sito della
Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali: www.dger.beniculturali.it

(Comunicato stampa Mibact a firma Renzo De Simone)


Ultimi articoli

error: Copiare è un reato!