Il progetto #lamostraincasa prevede un ciclo di appuntamenti all’insegna di approfondimenti, aneddoti e storie legate alle opere delle mostre in corso nei Musei in Comune.
Il primo incontro è dedicato alla mostra I Colori degli Etruschi, l’esposizione alla Centrale Montemartini di lastre parietali e decorazioni architettoniche, provenienti dal territorio di Cerveteri e oggetto di scavi clandestini.
Nel video che segue, Daniele Federico Maras, Funzionario Archeologo presso la Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio Etruria Meridionale, illustra una delle lastre dipinte esposte in mostra, proveniente da Cerveteri. Un’opera del VI secolo a.C., di grande importanza, che racconta l’incontro tra il giovane Tiresia e una “misteriosa” figura femminile, che viene ritratta eccezionalmente nuda.
In questo secondo video, Leonardo Bochicchio, Funzionario Archeologo presso la Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio Etruria Meridionale e uno dei curatori della mostra, ci parla di una serie di lastre dedicate alle imprese dell’eroe greco Eracle.
(Fonte: centralemontemartini.org).
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.