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Rassegna stampa online 19-25 aprile 2020

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(Tempo di lettura: 4 minuti)

Stampa Nazionale

Franceschini: a maggio possibile riapertura di alcuni musei e siti archeologici (Rai News, 25 aprile).

Oltre 16 milioni per i “Musei virtuali della città di Catania”: ma dove sono? (Sud Press, 22 aprile).

Roma verso la fase 2: turismo e cultura, due grandi ferite (Il Corriere.it/Roma, 25 aprile).

Dopo il Coronavirus. Imprese culturali, la prima linea. Non lasciamole sole (Il Corriere.it, 24 aprile).

In attesa della Fase 2 ConfCultura appronta un vademecum di sicurezza per i musei (Artribune, 24 aprile).

Adesso si rende necessario ripensare la tutela del (nostro) patrimonio (Il Corriere.it, 24 aprile).

Cavallero (Sem): «Editori alla soglia dell’estinzione. In molti spazzati via» (Il Corriere.it, 23 aprile).

La Corte dei Conti Ue critica gli interventi a Pompei ed elogia il San Carlo (Il Mattino, 23 aprile).

Il leghista Antonio Crippa condannato a risarcire di 15mila euro il Museo Egizio di Torino (Artribune, 23 aprile).

La proposta dei librai: anche per noi spazi all’esterno, su strade e piazze (Il Corriere.it/Roma, 23 aprile).

La vecchia America che salvò l’arte sostenendo migliaia di giovani (Il Corriere.it, 22 aprile).

Un virus contro i Faraoni: l’Egizio rischia la chiusura (Il Fatto Quotidiano.it, 22 aprile).

Proclamati i vincitori del Concorso Art Bonus 2019 (Il Sole 24Ore/Arteconomy, 22 aprile).

Le Anime Sante. Il film sul restauro della chiesa simbolo dell’Aquila (Artribune, 22 aprile).

Rinvenuti a Mosul in Iraq i resti di un tesoro assiro nei tunnel scavati da Daesh (Artribune, 22 aprile).

Coronavirus, la ‘ragazza con l’orecchino’ di Banksy protetta da una mascherina: il blitz sul muro di Bristol (La Repubblica.it/RepTv, 22 aprile).

Venice Galleries View racconta la situazione delle gallerie a Venezia (Exibart, 22 aprile).

Toscana coronavirus, si può entrare negli Uffizi per spiare i dettagli di 55 opere: il tour è virtuale (La Repubblica.it/Firenze, 22 aprile).

Coronavirus a Brescia: dalla Regione fondi al Teatro Grande e al Ctb (Il Corriere.it/Brescia, 21 aprile).

I musei devono riaprire in autonomia: parla Vittorio Sgarbi (Exibart, 21 aprile).

Coronavirus: da Regione Lombardia oltre 5,5 mln per cultura e spettacolo (Libero.it, 21 aprile).

Caccia di tesori. Come lavorano i Monuments Men che recuperano l’arte rubata (Linkesta, 21 aprile).

Il labirinto privato di Maria Antonietta a Versailles tornerà come nel 1776 (La Stampa, 21 aprile).

Pinacoteca di Brera di Milano, James Bradburne: “Ripensare i nostri musei” (Fanpage.it, 21 aprile).

Palazzo Ducale perde 40mila euro la settimana (La Repubblica.it/Genova, 20 aprile).

«Dona un’opera», il mondo della cultura per chi ha bisogno di aiuto (Il Corriere.it/Roma, 19 aprile).

La National Gallery restituisce ai legittimi eredi un Picasso del periodo blu (Il Sole 24Ore/Artribune, 19 aprile).

Così i musei italiani si preparano al turismo che verrà (Il Foglio.it, 19 aprile).

Mercato dell’arte e cyber-crimini: quanto siamo preparati (e al sicuro)? (Artribune, 19 aprile).

Sulla strada della ripartenza: il re-opening delle gallerie in Austria. Ma ne varrà la pena? (Artribune, 18 aprile).

Paesaggio, turismo e pandemia: un “valore” da maneggiare con cura (Artribune, 18 aprile).


Il recupero del Monastero delle Clarisse di Rifreddo (Il Giornale dell’Arte, aprile 2020).

Il virus dell’arte in Italia è la sfiducia (Il Giornale dell’Arte, aprile 2020).

Germania, Austria e Svizzera riaprono i musei e l’Italia rimane in silenzio (Exibart, aprile 2020).


International Press

Oxford don held in theft case was given huge loan by Christ Church college (The Times, 25 aprile).

Art Scams Are On the Rise (Phoenix New Times, 23 aprile).

The art market during the Second World War: fake bargains and overlooked promising values (Judith Benhamou-Huet, 23 aprile).

Part of copper statue of Soghomon Tehleryan stolen in Yerevan (News.am, 23 aprile).

From Afar, a Fugitive in the Knoedler Art Fraud Gives His Defense (The New York Times, 23 aprile).

Art detectives go deep inside the criminal underworld on hunt for stolen Van Gogh (Quartz, 23 aprile).

Ensuring cultural heritage security during lockdown: a challenge for museum professionals and police services (Interpol, 23 aprile).

Artist Howardena Pindell Sues Former Gallery, Claiming ‘Misleading’ Information About Sales (ARTnews, 23 aprile).

Caught on video: how Van Gogh painting was stolen in sledgehammer raid (The Guardian, 23 aprile).

CCTV shows moment thief used a sledgehammer to break in to a Dutch museum before fleeing with a £2.6million Van Gogh painting under his arm (Daily Mail, 22 aprile).

Berlin Museums Just Got the Green Light to Reopen in Early May. Here’s How They Are Working to Make It Safe (Artnet News, 22 aprile).

The Good News? Global Online Auctions Grew 63 Percent Last Month. The Bad News? That May Not Be Nearly Enough (Artnet News, 22 aprile).

MoMA Is Selling Rare Books From Its Archive for as Little as $25 to Raise Money for Its Exhibitions and Education Programs (Artnet News, 22 aprile).

Protecting ancient monuments and antiquities (Daily Excelsior.com, 22 aprile).

In search of Inigo Philbrick, the disappearing art dealer (GQ Magazine, 21 aprile).

Melting Ice Has Uncovered Hundreds of Ancient Viking Artifacts and a Previously Unknown Trade Route in Norway (Artnet News, 21 aprile).

Outrage as historic Cornish beauty spot ruined with huge graffiti tag (Cornwall Live, 20 aprile).

It’s high time art businesses beefed up their cybersecurity (Apollo Magazine, 20 aprile).

You Can’t Visit the Museum. But Your Robot Can (The New York Times, 19 aprile).

In Syria, traditions and culture die with the people (The National, 19 aprile).


Blog

Christ Church loans and other Dirk Obbink answered and unanswered questions (ARCA Blog, 25 aprile).

Un virus contro i Faraoni: l’Egizio rischia la chiusura [con post scriptum dell’autore] (Emergenza Cultura, 23 aprile).

Shocking images of the theft of the Van Gogh in Holland shows thief used a sledgehammer (ARCA Blog, 23 aprile).


La rassegna stampa di JCHC è realizzata con il contributo di Michela De Bernardin, Serena Epifani e Nadia Pedot. Un ringraziamento particolare va a Fabiana Di Fazio e Lorena Pacelli.


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