Stampa Nazionale
Piazze di Roma al tempo del coronavirus, anche a San Pietro è spuntata l’erba (La Repubblica.it/Roma, 2 maggio).
Fase 2 e musei. Intervista ad Antonio Lampis, direttore generale Musei del Mibact (Artribune, 2 maggio).
Cultura e Fase 2: i fattori ambientali alla base della riapertura (Artribune, 2 maggio).
Crisi del mercato? La supereremo grazie a motivazione e competenze (Il Sole 24Ore/Arteconomy, 2 maggio).
I giovani UNESCO: “dopo il virus basta precariato, per i giovani assunzioni a tempo indeterminato nella cultura” (Finestre sull’Arte, 2 maggio).
Italia Nostra: «45 luoghi da salvare per preservare la nostra identità» (Il Corriere.it, 1 maggio).
Biblioteche, editori e librerie: coronavirus, aiuti straordinari (Il Corriere.it, 29 aprile).
Buca al Pantheon: probabile infiltrazione d’acqua (La Repubblica.it/Roma, 29 maggio).
Milano, il murale simbolo nella lotta al Covid. L’artista Lapo Fatai: «Grazie ai medici in 90 metri quadri» (Il Corriere.it/Milano, 29 aprile).
Giornali e libri gratis Telegram blocca 20 canali (Il Corriere.it/Corriere del Mezzogiorno, 28 aprile).
Raffaella Cortese: l’arte va fruita dal vivo. Aspetteremo (Il Sole 24Ore/Arteconomy, 28 aprile).
Uffizi pronti a riaprire ma senza festa (Il Sole 24Ore/Arteconomy, 28 aprile).
Bilancio provinciale 2020: la cultura non resta indietro (Il Trentino, 28 aprile).
«Rincontriamoci», un bando per iniziare a pensare al futuro (Il Sole 24Ore/Arteconomy, 28 aprile).
Copyright, arriva la legge (La Repubblica.it/Rep:, 28 aprile).
Libri, giornali, cinema. In Parlamento un fronte trasversale per aiutare la cultura (La Repubblica.it/Economia e Finanza, 28 aprile).
Musei, per la riapertura c’è l’ipotesi della festa del 2 giugno, (Il Corriere.it/Torino, 28 aprile).
Fase due, Uffizi pronti a riaprire, Accademia no: «Non abbiamo neanche le mascherine» (Il Corriere.it/Corriere fiorentino, 27 aprile).
Turismo, la Croazia studia corridoi con alcuni paesi europei (Italia esclusa) per salvare la stagione (Finestre sull’Arte, 27 aprile).
Gallerie allo stremo, sos per l’arte italiana (Il Sole 24Ore/Arteconomy, 27 aprile).
Contenuti online a pagamento, orari flessibili e percorsi «ad hoc»: così riapriranno i musei italiani (Il Corriere.it, 26 aprile).
Mostra o museo, la visita virtuale buca lo schermo (Il Sole 24Ore/Arteconomy, 26 aprile).
Coronavirus, in California spiagge affollate nonostante i divieti: le persone provano a mantenere il distanziamento fisico (Il Fatto Quotidiano, 26 aprile).
L’atto di investitura imperiale fa ricca la biblioteca tecnologica (La Stampa, 26 aprile).
International Press
Historic Museum Damaged As Earthquake Strikes Puerto Rico (Miami Herald, 2 maggio).
Looters Are Taking Advantage of the Worldwide Lockdown to Rob Cultural Heritage Sites and Selling Their Stolen Wares on Facebook (Artnet News, 1 maggio).
Wie könnte ein New Deal für die Kunst aussehen? (Frankfurter Allgemeine, 30 aprile).
David Toren, Who Fought to Recover Nazi-Looted Art, Dies at 94 (The New York Times, 30 aprile).
Tax Fraud Blotter: Artful dodger (Accounting Today, 30 aprile).
Curator reveals how a Jewish collector snuck a medieval tapestry out of Nazi Germany (The Art Newspaper, 30 aprile).
Two men, two businesses plead guilty to selling imported Native American-style goods and products in New Mexico in violation of federal Indian Arts and Crafts Act (Justice.gov, 30 aprile).
If the sea destroys Venice, can digital technology rebuild it? (The Art Newspaper, 29 aprile).
Online antiquities smugglers are taking advantage of the coronavirus crisis (The Art Newspaper, 29 aprile).
The Return of Stolen African Artefacts by European Museums (Fair Planet, 29 aprile).
Robert Indiana’s LOVE at centre of new $150m fraud claim (The Art Newspaper, 29 aprile).
Shining a light on protecting The Bowes Museum’s priceless paintings (Teesdale Mercury, 28 aprile).
Federal Authorities Have Launched an Investigation Into the Fugitive Art Dealer Inigo Philbrick, Who Allegedly Fleeced Clients Out of Millions (Artnet News, 28 aprile).
Icons stolen from a Monastery in Epirus, set to be auctioned at a private gallery (Greek City Times, 28 aprile).
On This Day April 28, 1941: Nazi Invaders Find Empty Archaeological Museum in Athens (Pappas Post, 28 aprile).
Christie’s to pay up to $16.7 million fine over tax violations (Art Daily, 27 aprile).
From Restitution To Digitalization: Looted Benin Treasures To Go Online (Modern Ghana, 27 aprile).
Belgium and Italy Will Reopen Their Museums in May, But Keep Strict Social-Distancing Rules in Place (Artnet News, 27 aprile).
Picasso, Monet, Other Works ‘Shelter In Place’ At The Speed Art Museum(WFPL, 27 aprile).
UK could become ‘cultural wasteland’ due to coronavirus, say leading artists (The Guardian, 26 aprile).
Detectives probing foiled Rembrandt heist investigate ‘links to other art raids’ (Mirror, 26 aprile).
Las galerías piden apoyo a sus clientes (El País, 26 aprile).
Work to begin on UAE-Unesco rehabilitation of Mosul church (The National, 26 aprile).
Blog
Il Sistema Culturale Nazionale: ecco come lo immaginiamo (Mi riconosci?, 30 aprile).
Remembering the long returned Orpheus Taming the Beasts Mosaic (ARCA Blog, 30 aprile).
Street art sui muri di Verbania (Azzurra Tv, 27 aprile).
La rassegna stampa di JCHC è realizzata con il contributo di Michela De Bernardin, Serena Epifani e Nadia Pedot. Un ringraziamento particolare va a Fabiana Di Fazio e Lorena Pacelli.
Archivio Rassegna Stampa
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.