Sul nostro canale Youtube, il video della videoconferenza organizzata da JCHC in occasione della presentazione del fumetto di Roberto Lai e Filippo Tomassi:
Il ratto d’Europa. L’indagine che riportò a casa il magnifico vaso di Assteas.
L’evento, realizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Arciere, l’Associazione Nazionale Carabinieri, il Museo Civico Archeologico “Rodolfo Lanciani” e l’Associazione Nomentana, ha avuto luogo il 16 maggio 2020.
Vi hanno partecipato:
Luca Nannipieri, critico d’arte e saggista.
Paolo Giorgio Ferri, già Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, ora legal advisor per il Direttore Generale dell’ICCROM.
Pasquale Muggeo, Generale di Divisione, già Comandante TPC, attualmente Ispettore regionale Lazio dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
Roberto Lai, già Luogotenente dei Carabinieri Comando Tutela Patrimonio Culturale.
Filippo Tomassi, già Luogotenente dei Carabinieri Comando Tutela Patrimonio Culturale.
Ha moderato l’evento:
Nadia Pedot, Comitato di Redazione di The Journal of Cultural Heritage Crime
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.