Agenti del Commissariato di P.S. di Noto, al termine di una veloce operazione di polizia giudiziaria, hanno arrestato G.A. di 21 anni, R.M.P. di 44 anni, R.A.G. di 38 anni e C.G. di 40 anni, tutti residenti in provincia di Catania, per il reato di tentato furto aggravato di beni archeologici.
Nel pomeriggio di ieri, a seguito di segnalazione di una autovettura sospetta all’interno dell’area archeologica di Eloro, ove già nel recente passato erano stati sottratti alcuni reperti archeologici, i Poliziotti giunti sul posto hanno sorpreso 4 uomini intenti a scavare con l’ausilio di strumentazione specifica: 2 zappe, 3 picconi, 1 metal detector completo di piastre, cuffie e batterie.
All’arrivo della polizia i ladri hanno cercato di fuggire, ma sono stati raggiunti e tratti in arresto. È possibile che nel recente passato essi abbiano commesso altri furti nel sito archeologico di Eloro, furti già acclarati e denunciati.
In seguito ad accurata ispezione nell’area interessata dal tentato furto, gli agenti hanno recuperato alcuni frammenti, risultato dell’azione criminale degli arrestati, che sono stati tradottti in carcere.
(Fonte: Ufficio Stampa Questura di Siracusa)
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.