Cagliari. Recuperate opere d’arte rubate
Indagando su un video postato su Facebook, in cui un cittadino bosniaco minacciava di uccidere, mostrando un fucile e le relative munizioni, un suo connazionale residente nell’hinterland cagliaritano, i poliziotti hanno recuperato due preziosi quadri rubati dalla Chiesa di Sant’Avendrace.
Le opere d’arte che l’uomo aveva cercato di vendere senza successo, riguardano una natività e l’immagine stessa dell’omonimo Santo, risalenti rispettivamente al 700 e all’800.
Gli uomini del Commissariato di Quartu Sant’Elena nell’effettuare i sopralluoghi alla ricerca di armi e dall’analisi del telefono cellulare dell’indagato hanno scoperto il possesso da parte del bosniaco sia dei dipinti e sia di numerosissimo altro materiale di provenienza furtiva.
Inoltre gli agenti nell’area occupata abusivamente dall’uomo hanno riscontrato la responsabilità dell’indagato anche nella costituzione di una vasta discarica abusiva, costituita da rifiuti pericolosi tra cui oli combusti e materiale da risulta.
Al momento il cittadino bosniaco è in stato di fermo per ricettazione.
(Fonte: Polizia di Stato).
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.