Risolto dai carabinieri il caso del furto d’arte presso un antiquario nel Bellunese
Santa Giustina. È un residente della zona il ladro che lo scorso 12 giugno ha sottratto da un negozio di antiquariato, il “Naftalina Vintage”, la litografia a china di Augusto Murer, raffigurante un nudo femminile.
Allertati dal proprietario del negozio, che ha subito denunciato l’accaduto, i carabinieri si sono subito attivati alla ricerca del responsabile. Sono così giunti alla individuazione di un 53enne che dovrà rispondere adesso di furto aggravato. Determinanti nelle indagini le videocamere di sorveglianza.
Dati i trascorsi dell’uomo, conosciuto per piccoli precedenti penali, tutti estranei al mondo del mercato delll’arte, è difficile ipotizzare un’azione mirata nel negozio, dove la litografia era esposta per la vendita al costo di 600 Euro.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.