È stata restituita a Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia a Roma, la porta decorata da Banksy e rubata a Parigi dal Bataclan nel gennaio 2018 e ritrovata in Abruzzo.
«È un gesto doveroso. Le opere d’arte vanno sempre ricontestualizzate», ha dichiarato il Generale dei Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale, Roberto Riccardi.
«Questo è un momento molto commovente, oggi, nella ricorrenza della nostra Festa nazionale. La porta rappresenta il ricordo delle 90 vittime del Bataclan, ma anche il passaggio attraverso il quale in molti si misero in salvo quella sera. Una porta di servizio, certo, che oggi assume un significato simbolico straordinario», così l’Ambasciatore Masset, scoprendo l’opera nel Salone d’Ercole di Palazzo Farnese. Aggiunge poi che «il ritrovamento dell’opera illustra bene la qualità della cooperazione italo-francese. Questo risultato è segno dell’impegno comune delle nostre magistrature e polizie giudiziarie».
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.