Il Patrimonio Culturale nei conflitti armati
24 luglio 2004 – 24 luglio 2020
16º Anniversario della Dichiarazione di Torino
Ricordiamo oggi l’evento torinese che sancì l’avvio ufficiale dell’attività di Blue Shield International a protezione del patrimonio culturale a rischio.
Da Finestre sull’Arte (giugno, luglio, agosto 2020) condividiamo quindi un’interessante rassegna di punti di vista sul tema della tutela del patrimonio in caso di conflitti.
Fra i 14 professionisti intervistati anche la nostra condirettrice Michela De Bernardin.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.