Un volontario della diocesi di Nantes ha confessato di aver provocato le fiamme all’interno della cattedrale, accendendo i tre inneschi individuati dalla polizia francese nelle primissime fasi delle indagini e che avevano fatto pensare da subito a un atto doloso.
Fin dai primi momenti, i sospetti degli inquirenti si erano rivolti all’uomo di origini ruandesi, che era stato fermato e poi rilasciato.
L’avvocato del volontario ha dichiarato che il suo cliente, in difficoltà con il rinnovo del permesso di soggiorno, era “pieno di rimorsi” e che la confessione è stata “una liberazione”.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.