Ha raggiunto il triste primato di quadro più rubato di sempre la tela di Frans Hals, “Due ragazzi che ridono con boccale di birra” (1626), portata via da ladri, evidentemente bene organizzati, nelle prime ore del mattino di mercoledì 26 agosto.
Dal Museo Hofje van Aerden di Leerdam, presso cui il quadro era custodito, fanno sapere che il sistema d’allarme era perfettamente funzionante e che i ladri sono riusciti ad agire in maniera così veloce da rendere inutile l’apparato di sicurezza, predisposto nel piccolo museo oladese a protezione delle sue opere.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.