Incendio nell’area archeologica di Micene
Intorno alle 13.30 ora locale un incendio è divampato delle immediate vicinanze dell’area archeologica di Micene. Il tempestivo intervento dei vigili del fuoco ha consentito di domare le fiamme nel giro di poche ore
[19.30] La notizia diffusa dal Ministero della Cultura greco (Hellenic Ministry of Culture and Sports) attraverso la sua pagina ufficiale.
[19.19] Ancora foto e commenti su quanto accaduto in Grecia oggi.
[18.30] Despina Koutsoumba, presidente dell’Associazione Archeologi Greci, dal suo profilo Facebook precisa che l’incendio non ha avuto origine all’interno dell’area archeologica di Micene, ma nei campi di fronte al tesoro di Atreo e che a causa dei forti venti, che soffiavano in mattinata verso il sito, le fiamme sono arrivate molto velocemente a lambirne alcune strutture.
Aggiunge quindi che il danno al sito archeologico è limitato. Infatti, né il Museo né la Porta dei Leoni sono stati raggiunti dalle fiamme, già sotto il controllo dai vigili del fuoco.
[17.25] Intorno a mezzogiorno (ora locale) un incendio è scoppiato a Micene con la conseguente evacuazione dei pochi turisti presenti nella zona in quel momento. I vigili del fuoco sono riusciti a contenere nel giro di poche ore le fiamme, che hanno lambito marginalmente l’area archeologica.
(Fonte: www.argolikeseidhseis.gr).
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.