Gli eventi di settembre 2020

(Tempo di lettura: 3 minuti)

Webinar

19 settembre 2020, ore 18

L’evento che ha per titolo “Hagia Sophia: Perspectives from Cultural Heritage” vede la partecipazione di studiosi e analisti sul controverso argomento della conversione a moschea della Basilica di Santa Sofia a Istanbul. L’incontro online è organizzato dall’Institute for European Studies of Einaudi Center for International Studies (Cornell University).

Tutte le info qui.


15 settembre 2020, ore 18

Art and Cultural Heritage Law. How it can impact you as a collector, Dealer, or Museum-Goer“.

L’American University Alumni Association promuove un incontro online sui alcuni temi del diritto dell’arte e del patrimonio culturale. Interverranno Laina Lopez e Leila Amineddoleh, esperte di diritto internazionale, che discuteranno di alcune recenti e interessanti cause legali in cui si sono intrecciati arte, patrimonio culturale, diritto internazionale e che hanno visto in primo piano il rapporto degli Stati Uniti con gli stati esteri su questi argomenti. Si analizzerà in particolare il loro impatto nel mondo reale su collezionisti, mercato dell’arte e frequentatori di musei.

Il link a Zoom sarà fornito in e-mail dopo la registrazione.

L’evento è gratuito.

Mostre

Dall’11 luglio 2020

Inaugurazione della mostra permanente “Conoscere, preservare, tutelare. Momenti di vita dell’antichità“, promossa dal Comune di Anzio. L’evento vuole celebrare i Carabinieri dell’Arte e, in particolare, la figura Gen. Roberto Conforti a cui sarà intitolata una sala del Museo Civico Archeologico.

Maggiori dettagli qui.


1 luglio – 1 novembre 2020

Uffizi in Passeier 1944/45: chi protegge l’arte in guerra?” è il titolo della mostra sul racconto delle opere d’arte fiorentine custodite in un deposito in Alto Adige durante la Seconda Guerra Mondiale. Prodotta dal Museo Passiria, è riallestita presso Le Gallerie di Trento nell’ambito del programma di collaborazione istituzionale tra i due Musei.

I dettagli dell’evento qui.


20 giugno 2020 – 10 gennaio 2021

Inaugurazione della mostra “AFFRESCHI URBANI. PIERO incontra un artista chiamato BANKSY” presso il Museo Civico di Sansepolcro.

Piero della Francesca e Banksy in un’unica mostra? Si rende possibile con l’esposizione di 20 serigrafie dello street artist presso il Museo Civico di Sansepolcro, che riapre dopo l’emergenza sanitaria.

L’organizzazione fa sapere che, informato della mostra, Banksy non è coinvolto direttamente nel progetto espositivo.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Locandina-Banksy-Sansepolcro.jpg

18 febbraio – 5 luglio 2020

Prorogata al 20 settembre 2020

Inaugurazione della mostra “Rinascimento marchigiano. Opere d’arte restaurate dai luoghi del sisma“, presso il Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro sede del Pio Sodalizio dei Piceni, Roma. I dettagli qui.

Rinascimento Marchigiano

11 luglio 2019 – 28 giugno 2020

Prorogata all’1 novembre 2020

Colori degli Etruschi. Tesori di terracotta alla Centrale Montemartini“, Musei Capitolini – Centrale Montemartini, Via O5stiense 106 – Roma. I dettagli qui.

Montemartini.jpg

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Copertina-1.jpg

Ultimi articoli

error: Copiare è un reato!