È costato 600 Euro di multa calarsi nelle fresche acque della fontana del Moro in Piazza Navona. Protagonisti due giovani, poco più che ventenni, sorpresi dai carabinieri nel ludico quanto severamente proibito passatempo. Un terzo ragazzo, che riprendeva la scena con il proprio smartphone, è stato identificato.
Realizzata nella seconda metà del 1500 da Giacomo della Porta su progetto di Gian Lorenzo Bernini, la fontana monumentale, una delle tre presenti nella piazza, non ha per fortuna subito danni.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.