Un tratto lungo circa 30 m delle mura medievali della città di Pistoia è stato interessato nel pomeriggio di ieri da un grave crollo. Le mura sono completamente collassate nell’area dell’argine della Brava, fortunatamente senza provocare danni. Non si sono registrati feriti.
I Vigili del Fuoco di Pistoia sono stati operativi da subito per le verifiche del caso, mentre la Soprintendenza di Firenze, Prato e Pistoia ha approvato un intervento di urgenza per la messa in sicurezza dei tratti di mura restanti.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.