Stampa Nazionale
Collezione Torlonia, i marmi greci e romani mai visti tornano a splendere a Roma (Il Corriere.it, 10 ottobre).
«Lo Stato vuole Palazzo d’Avalos». La Floridiana rinasce in estate. E una fondazione per Caruso (Il Corriere.it/Corriere del Mezzogiorno, 10 ottobre).
Torino, le opere di street art per «ripulire» i portici (Il Corriere.it/Torino, 10 ottobre).
Pompei, riconsegnano reperti rubati: «Portano sfortuna» (Il Corriere.it/Corriere del Mezzogiorno, 10 ottobre).
A Bologna parte un raro intervento di restauro su cinque preziosi codici miniati (Finestre sull’Arte, 10 ottobre).
Pioggia di cemento sul parco del Vaticano. La Regione Lazio approva (L’Espresso, 9 ottobre).
Rigenerazione urbana: dal governo una montagna di soldi (Artribune, 9 ottobre).
Ninfa, «distrutti i filari di carpini». «Ma non fanno parte del parco» (Il Corriere.it/Roma, 9 ottobre).
Mao Tse Tung, trovato (diviso in due) il rotolo di poesie rubate: valeva 280 milioni (Il Corriere.it, 8 ottobre).
Superga, rimossa lastra pericolante sulla cupola della basilica (Il Corriere.it/Torino, 8 ottobre).
Iniziano a saltare pure le fiere del 2021: TEFAF rinviataIniziano a saltare pure le fiere del 2021: TEFAF rinviata (Artribune, 8 ottobre).
San Pietro in Vincoli sarà un polo culturale (Il Corriere.it/Torino, 8 ottobre).
Portici di Bologna, primo passo positivo della candidatura Unesco: «C’è il valore universale» (Il Corriere.it/Corriere di Bologna, 7 ottobre).
L’altra faccia di Modì. Intervista a Marc Restellini (Arte.it, 6 ottobre).
Grande street artist celebra funerale-performance a San Gimignano (Artribune, 6 ottobre).
Maltempo, il ponte romano di Bagnasco dopo il crollo, era il simbolo del paese (La Repubblica.it/RepTV, 6 ottobre).
Driven to Abstraction: il documentario sulla più grande truffa dell’arte contemporanea (Artribune, 6 ottobre).
5pointz: la Corte Suprema rigetta il ricorso, agli street artist 6,7 milioni di $ (Il Sole 24Ore.com/Arteconomy, 6 ottobre).
Driven to Abstraction: il documentario sulla più grande truffa dell’arte contemporanea (Artribune, 6 ottobre).
Tutti focalizzati a rigenerare Taranto: anche con la street art (Artribune, 6 ottobre).
I musei americani mettono sul mercato le loro opere causa Covid. Parte ondata di vendite (Finestre sull’Arte, 6 ottobre).
Villa Torlonia, scatta il divieto di transito e parcheggio per i monopattini (La Repubblica/Roma, 5 ottobre).
Chiara Ferragni agli Uffizi: ecco la copertina di Vogue Hong Kong con le foto di Michal Pudelka (Artribune, 5 ottobre).
Roma, la Fontana delle Rane torna a zampillare nel quartiere Coppedè (Il Corriere.it/Roma, 5 ottobre).
Carabinieri al lavoro per proteggere le opere d’arte dall’alluvione (Prima Vercelli, 5 ottobre).
Notre-Dame, la Corte dei Conti francese vuole aprire indagine sull’uso delle donazioni (Finestre sull’Arte, 4 ottobre).
Emergenza Mercalli (Il Giornale dell’Arte, ottobre 2020).
Contro il traffico di antichità. Matthew Bogdanos (Il Giornale dell’Arte, ottobre 2020).
International Press
La familia de Muñoz Ramonet reclama las 474 obras requisadas por la Guardia Civil (El País, 8 ottobre).
Chile Museum Heist Reveals Black Market in Cultural Objects (InSigth Crime, 8 ottobre).
‘The looting was a chaotic free-for-all’: Dan Hicks on the pillaging of the Benin Bronzes and how museums can address colonialism (The Art Newspaper, 8 ottobre).
Estonia joining UNESCO Convention on Protection of Underwater Cultural Heritage (The Baltic Times, 8 ottobre).
Basquiat drawings found in French village ‘a scam’, experts say (France24, 8 ottobre).
Museums agree to return of stolen art, up to the government to decide (Dutch News, 8 ottobre).
FBI Media Update: FBI Offers Reward in Theft of Paintings (FBI, 8 ottobre).
Return stolen colonial art, Dutch Council for Culture tells minister (Dutch News, 7 ottobre).
Blue Shield Statement on fighting in Nagorno-Karabakh (The Blue Shield, 7 ottobre).
En el container de una mudanza a España, llevaban un dinosaurio y otros 4.000 valiosos fósiles (Clarin, 7 ottobre).
Two Amateur Metal-Detector Enthusiasts Have Discovered the Remains of an Ancient Pagan Warlord (Artnet News, 7 ottobre).
Auch. Gers : le patrimoine face aux pilleurs de sites archéologiques (La depeche, 7 ottobre).
French Parliament votes to return stolen artefacts to Benin and Senegal (France24, 7 ottobre).
Una exposición reconstruye la misteriosa historia del cuadro de Goya que Franco robó para Hitler y vendió a un empresario (El País, 7 ottobre).
T. Rex Skeleton Brings $31.8 Million at Christie’s Auction (The New York Times, 6 ottobre).
Zahi Hawass: Now is the time to try and retrieve Nefertiti’s Head Statue from Germany (Egypt Today, 6 ottobre).
Experts trying to recover relics from Iron Age tombs before being submerged in dam waters (Tehran Times, 6 ottobre).
ICOM Azerbaijan calls for protection of Azerbaijan’s historical and cultural heritage (Azer News, 5 ottobre).
Reward raised again for information on “Forever” horse statue theft (News Channel 6, 5 ottobre).
Art activists bring attention to need for repatriation of African artefacts (Business Day, 5 ottobre).
Destruction of Islamic architecture in China (The Indiana Waaz, 4 ottobre).
‘Art heist of the century’ inspires new film – but the facts are far more compelling than the fiction (The First News, 4 ottobre).
Blog
Il partito del cemento vince sulle alluvioni (Emergenza Cultura, 8 ottobre).
Rare Books in an Even Rarer Recovery (ARCA Blog, 6 ottobre).
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La rassegna stampa di JCHC è realizzata con il contributo di Michela De Bernardin, Serena Epifani e Nadia Pedot. Un ringraziamento particolare va a Fabiana di Fazio e Lorena Pacelli.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.