Un Maresciallo del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale di Udine libero dal servizio ha ritrovato un libro della Steiermärkische Landesbibliothek di Graz (Austria) in una strada nei pressi di via Poscolle. L’occhio allenato del militare non ha potuto fare a meno di notare i timbri e i segni di catalogazione apposti dalla biblioteca austriaca.
Nonostante non risultasse oggetto di furto, la collaborazione fornita dal direttore della biblioteca e dai suoi collaboratori ha permesso di appurare la provenienza di “Geistergeschichte”, opera di Laura Freudenthaler, scrittrice austriaca premiata dalla prestigiosa European Union Prize for Literature. La Procura della Repubblica di Udine non ha ravvsato la commissione di alcun reato ed il Giudice per le Indagini Preliminari ne ha disposto pertanto la restituzione.
La riconsegna è avvenuta presso la sede del Nucleo TPC di Udine, al civico 40 di Via XXIII Marzo 1848, dove il legale rappresentante della biblioteca ha consegnato un attestato di elogio da parte del direttore dell’ente stiriano, che ha ringraziato i Carabinieri per l’attenzione e la dedizione che non sono mai venute meno, neppure nel tempo libero dal servizio, e che hanno permesso la restituzione del bene perduto alla biblioteca austriaca.
(Fonte: Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Udine).
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.