Stampa Nazionale
Roma, Tor Bella Monaca, nasce il museo delle periferie (La Repubblica.it, 17 ottobre).
La bimba con l’hula-hoop è di Banksy: rivendicato il muro di Nottingham. Ma qualcuno smentisce (Artribune, 17 ottobre).
Dalla Magnani a Roma, alla Medusa di New York. Monumenti femministi e nuova retorica (Artribune, 17 ottobre).
Regno Unito, la bimba dell’hula hoop è di Banksy. L’artista posta la foto su Instagram (La Repubblica.it, 17 ottobre).
Il Botticelli mai visto: quel tondo del maestro in mostra a Grosseto (La Repubblica.it, 16 ottobre).
“MarTa by night”, il museo di Taranto sfida il Covid e apre alle visite notturne (La Repubblica.it, 16 ottobre).
Bari, Museo Castromediano: rinascono i capolavori di Vivarini e Veneziano (La Repubblica.it, 16 ottobre).
Uffizi diffusi sul territorio? Un’ottima idea per immaginare i musei del futuro (Finestre sull’Arte, 16 ottobre).
Piacenza, il dipinto rubato e ritrovato di Klimt esposto alla galleria «Ricci Oddi» (Il Corriere.it/Corriere di Bologna, 15 ottobre).
Il «metodo Sgarbi»: usare la politica per piegare l’arte ai suoi desideri (Domani, 15 ottobre).
Banksy e copyright: una lettura etica e la sentenza (Artribune, 15 ottobre).
Lieto fine per un reperto sumero all’asta, grazie agli esperti del British Museum (Exibart, 15 ottobre).
Torino, le Città Creative UNESCO definiscono linee comuni per ripartire (Finestre sull’Arte, 15 ottobre).
‘‘La grazia è bellezza”, presentazione lavori di restauro dell’interno della Libreria Piccolomini nel Duomo di Siena (Siena Free, 15 ottobre).
Cenacolo, dopo undici anni nuovo gestore dei biglietti: «Stop ai bagarini online» (Il Corriere.it/Milano, 14 ottobre).
A Illegio un olio su tela uguale al quadro esposto al museo d’Orsay: forse è un Van Gogh (Messaggero Veneto, 14 ottobre).
Il Mantegna ritrovato. Al Museo Poldi Pezzoli la mostra-dossier sul restauro (Finestre sull’Arte, 14 ottobre).
Musei e digitale: non bastano i social. L’esperienza del Museo del Duomo di Vercelli (Finestre sull’Arte, 14 ottobre).
La Regione Emilia-Romagna ha deciso di comprare opere d’arte per sostenere il settore (Finestre sull’Arte, 14 ottobre).
Palazzo Reale, Epifani: «Dai tappeti agli arredi tornerà com’era» (Il Corriere.it/Corriere del Mezzogiorno, 14 ottobre).
Il fumetto come “arma” sociale. Parola al fumettista Martoz (Artribune, 14 ottobre).
Treviso, la Collezione Salce avrà da dicembre la sua sede definitiva (Finestre sull’Arte, 14 ottobre).
La «rinascita» del Mantegna: il restauro ha riportato alla luce i colori e l’identità (Il Corriere.it/Milano, 13 ottobre).
La Madonna del Mantegna torna a splendere al museo Poldi Pezzoli (La Repubblica.it, 13 ottobre).
Architetti d’Italia. Pier Luigi Nervi, il maestro del cemento (Artribune, 13 ottobre).
Torlonia, i marmi mai visti: 92 capolavori in mostra a Villa Caffarelli (Il Corriere.it/Roma, 13 ottobre).
Nuovo dpcm d’autunno, per musei e spettacoli dal vivo le regole restano invariate (Finestre sull’Arte, 13 ottobre).
Roma, sampietrini «antichi» in vendita con lo sconto (Il Corriere.it/Roma, 12 ottobre).
Quanto valgono gli immobili dipinti? La street art cambia il valore delle case (La Repubblica.it/Rep:, 12 ottobre).
Le prime immagini della grande mostra sui Marmi Torlonia a Villa Caffarelli di Roma (Artribune, 12 ottobre).
Convenzione Unidroit, a 25 anni il futuro è pieno di sfide (Il Sole 24 Ore, 12 ottobre).
Fragilità e ricchezza del Patrimonio marchigiano (Il Giornale dell’Arte.com, 12 ottobre).
Tutte le anticipazioni sulla mostra romana dedicata ai marmi Torlonia (Artribune, 11 ottobre).
Maledetto Modigliani: il film dedicato al grande artista arriva nelle sale italiane (Artribune, 11 ottobre).
Archeologia marina al largo di Pianosa – il video (Focus, 11 ottobre).
Regno Unito, il National Trust licenzia 1.200 dipendenti causa crisi da Covid (Finestre sull’Arte, 11 ottobre).
Povera Siracusa: il Caravaggio in esilio è una forzatura politica (Buttanissima.it, ottobre 2020).
Da chiesa a moschea: Hagia Sophia a Trabzon (Il Giornale dell’Arte.com, ottobre 2020).
Era un amico dei grandi e delle grandi imprese (Il Giornale dell’Arte.com, ottobre 2020).
Finalmente i marmi Torlonia (Il Giornale dell’Arte.com, ottobre 2020).
Serve una nuova stagione di riforme (Il Giornale dell’Arte.com, ottobre 2020).
La destra del cemento all’assalto della Sardegna (Domani, ottobre 2020).
International Press
Rio Tinto vows reform as Australian lawmaker accuses industry of cultural genocide (REUTERS, 16 ottobre).
Devastating metal thefts place more churches on at-risk register (Church Times, 16 ottobre).
La France doit-elle renvoyer en Afrique les œuvres africaines de ses musées? (Le Figaro, 16 ottobre).
Brooklyn Museum steams ahead on deaccessioning (The Art Newspaper, 16 ottobre)
Jewish family’s painting looted by Nazis in 1933 is returned (ctv-News, 15 ottobre).
Les douanes françaises remettent au Maroc une saisie archéologique «remarquable» (Arab News, 16 ottobre).
After 75 Years and 15 Claims, a Bid to Regain Lost Art Inches Forward (The New York Times, 16 ottobre).
Unite For Heritage: Italian Special Task Force in Beirut to Assess Blast Damages (Albawaba, 15 ottobre).
Nazi-looted Dutch Old Master to be auctioned in settlement between heir and current holder (The Art Newspaper, 15 ottobre).
Dutch government to explore unconditional return of looted objects (Museums Association, 14 ottobre).
Maintenance of the Tell Bayder archaeological site (AC-Syria, 14 ottobre).
Activist fined for dislodging African art from Paris museum (PBS News Hour, 14 ottobre).
Inquiry into actions by Detroit Institute of Arts director and board chair found no misconduct, museum says (The Art Newspaper, 14 ottobre).
Three Activists Who Tried to Remove a 19th-Century African Artwork From the Quai Branly Museum in Paris Have Been Convicted (Artnet News, 14 ottobre).
La misión “casi imposible” de México: recuperar el penacho de Moctezuma y otros tesoros (El País, 13 ottobre).
How Mafia Money Helps Drive The Global Art Market (World Crunch, 13 ottobre).
Dutch Museums Voice Support for Government’s Proposed Repatriation Initiative (Artnet News, 13 ottobre).
Idol theft cases: HC dismisses bail plea of Subash Kapoor (Times of India, 13 ottobre).
World Monuments Fund condemns targeting of Ghazanchetsots Cathedral in Shushi, Artsakh (Armen Press, 13 ottobre).
The tale of Algeria’s stolen cannon and France’s cockerel (Yahoo News, 13 ottobre).
Steal and repeat: why art gets stolen time and again (The Art Newspaper, 13 ottobre).
Cultural heritage objects: A stake in armed conflicts (UNESCO, 12 ottobre).
The Gray Market: What the Rampaging Success of a T-Rex Skeleton Says About Major Imbalances in the Auction Market (and Other Insights) (Artnet News, 12 ottobre).
Confronting the allure, and the dangers, of fake heritage (The Art Newspaper, 12 ottobre).
Damage to Syria’s Heritage (Heritage for Peace, 12 ottobre).
Houston politician’s mysterious collection of African artefacts raises alarm bells (The Art Newspaper, 12 ottobre).
Un B&B nel Parco Archeologico di Siracusa ma i lavori sono stati “autorizzati” (La Civetta di Minerva, 12 ottobre).
Château de Versailles: la fin de l’âge d’or (Le Figaro, 11 ottobre).
Max Hollein, director del museo Metropolitan: “Debemos ser una institución más honesta” (El País, 11 ottobre).
British Museum to repatriate ancient tiles smuggled into UK in a suitcase (The Guardian, 11 ottobre).
Blog
Wittgens, direttrice Giusta: salvò uomini e arte dai nazi (Emergenza Cultura, 17 ottobre).
Cornell cuneiform (Market of Mass Destruction, 13 ottobre).
An EPC Kotyle from the Medici Dossier (Looting Matters, 12 ottobre).
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La rassegna stampa di JCHC è realizzata con il contributo di Michela De Bernardin, Serena Epifani e Nadia Pedot. Un ringraziamento particolare va a Fabiana di Fazio e Lorena Pacelli.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.