Stampa Nazionale
Venezia, furto a Palazzo Ducale. Pene dimezzate a due banditi in appello (Il Corriere.it/Corriere del Veneto, 31 ottobre).
Parlamento unito per il libero riuso delle foto, tarda l’ok del Mibact (Il Sole 24Ore/Arteconomy, 31 ottobre).
Vittorio Sgarbi risponde alle polemiche sulla mostra dedicata a Caravaggio al Mart (Artribune, 31 ottobre).
A Firenze in mostra i tesori etruschi: riunita dopo 150 anni importante collezione di circa 300 reperti (Finestre sull’Arte, 31 ottobre).
Sabbia dell’Elba come souvenir: 13 chili sequestrati a studenti di Valencia (Il Corriere.it/Corriere Fiorentino, 30 ottobre).
Un documentario racconta il restauro dello Unity Temple di Frank Lloyd Wright (Artribune, 30 ottobre).
L’arte contemporanea come complotto ebraico (Artribune, 30 ottobre).
«Roma Subway Art», un libro racconta trent’anni di graffiti (Il Corriere.it/Roma, 30 ottobre).
Furti di diritti, furti di opere. Mattia Preti a Taverna, un racconto inedito (Finestre sull’Arte, 30 ottobre).
«Il dipinto di Arrone è un Caravaggio»: lo conferma un documento vescovile (Il Messaggero.it, 29 ottobre).
Musei, il Baltimore ritira le opere dall’asta Sotheby’s (Il Sole 24Ore/Arteconomy, 29 ottobre).
In tutta Europa i nuovi lockdown cominciano a chiudere i musei. E in Italia cosa accadrà? (Finestre sull’Arte, 29 ottobre).
Pompei, i privati restaurano l’officina della concia delle pelli (La Repubblica.it/Mostre, Arte e Fotografia, 29 ottobre).
L’artigiano Reseena: «Io, restauratore di Banksy, autorizzato e anonimo» (Il Corriere.it/Milano, 28 ottobre).
Secondo lockdown? “Sarebbe la fine per le imprese culturali”. Allarme in Germania (Artribune, 28 ottobre).
Colonialismo, ambiente, femminismo: da musei a luoghi di protesta. Un segnale da ascoltare (Finestre sull’Arte, 28 ottobre).
Casa Battló chiude per proteggersi dai vandalismi e dalle diffamazioni di manifestanti (Finestre sull’Arte, 28 ottobre).
A Paestum “pentito” anonimo consegna 3 monete romane (InfoCilento.it, 28 ottobre).
La Rai verso la chiusura di Rai Storia. La protesta: “inaccettabile” (Finestre sull’Arte, 27 ottobre).
Vittorio Sgarbi rinviato a giudizio per associazione a delinquere: “Autenticate opere d’arte false” (Libero.it, 27 ottobre).
Affaire Sgarbi-Caravaggio: l’appello delle associazioni culturali di Siracusa (Artribune, 27 ottobre).
Brexit e pandemia insieme sono troppo: le grandi gallerie chiudono a Londra (Artribune, 27 ottobre).
A Bruxelles chiudono a sorpresa anche i musei. Protesta il mondo della cultura: “follia” (Finestre sull’Arte, 27 ottobre).
Il brutto spot di Muccino per la Calabria: un milione e mezzo di stereotipi (Artribune, 27 ottobre).
Louvre, arrestato attivista che voleva rimuovere un’opera per restituirla al paese d’origine (Finestre sull’Arte, 27 ottobre).
Greco, direttore dell’Egizio di Torino: “Non si può chiudere così la cultura, usiamo questo mese per aprirci ai ragazzi” (La Repubblica.it/Torino, 27 ottobre).
Siracusa. Sfregio in piazza Duomo, scritta con la vernice sulla Cattedrale dopo la manifestazione (Siracusa Oggi, 27 ottobre).
Franceschini risponde agli appelli: “forse non si è capita la gravità della situazione” (Finestre sull’Arte, 26 ottobre).
Cinema e teatri, artisti e lavoratori lanciano una petizione per chiedere di non chiuderli (Finestre sull’Arte, 25 ottobre).
La cultura si appella a Conte: “non chiudete cinema e teatri, sono luoghi sicuri” (Finestre sull’Arte, 25 ottobre).
Nasce la Gallery Climate Coalition per un’arte più green e più sostenibile (Finestre sull’Arte, 25 ottobre).
Una dozzina di siti celtiberici distrutti (Il Giornale dell’Arte, ottobre 2020).
Alla ricerca dell’oro a Gebel Maragha (Il Giornale dell’Arte, ottobre 2020).
Intrigo internazionale (Il Giornale dell’Arte, ottobre 2020).
Il Mantegna al Poldi Pezzoli è di nuovo Mantegna (Il Giornale dell’Arte, ottobre 2020).
30.704 beni recuperati e abbandonati (Il Giornale dell’Arte, ottobre 2020).
Un palinsesto di storia del restauro (Il Giornale dell’Arte, ottobre 2020).
International Press
German artist collective steal Beuys work in reverse-colonialism stunt (ArtLaw & More, 30 ottobre).
Two Van Gogh fakes in Washington? Strong evidence produced against early drawings at the National Gallery of Art (The Art Newspaper, 30 ottobre).
Cultura reconoce “el gran valor” de la leona íbera hallada en la Campiña e inicia su estudio arqueológico (el Día, 30 ottobre).
El gran expolio nazi en Segovia: los tesoros visigodos que Himmler se llevó a Alemania (El Espanol, 29 ottobre).
Sassoon family collection of Jewish artefacts to be sold at auction (The Guardian, 29 ottobre).
Leona íbera de La Rambla: un agricultor encuentra una pieza arqueológica que podría tener unos 3.000 años de antigüedad (Diario Cordoba, 29 ottobre).
Ten most wanted antiquities: have you seen these missing artefacts? (The Art Newspaper, 29 ottobre).
Unique work of art stolen from Vernon man’s courtyard (Kelowna Capital News, 29 ottobre).
Jewish Groups and Holocaust Scholars Submit Briefs in Supreme Court Case on Property Restitution (Hamodia, 28 ottobre).
Turkey’s latest mosque conversion provokes outrage over heritage ‘destruction’ (Al Araby, 28 ottobre).
The US Government Has Filed a Lawsuit Demanding the San Francisco Asian Art Museum Return Two Ancient Artifacts to Thailand (Artnet News, 28 ottobre).
Museum’s anger at “wanton act of vandalism” as yobs attack roof (InYourArea News, 28 ottobre).
Ukraine seeks to bring home Renaissance artwork sold under false pretenses (DW, 27 ottobre).
Dutch war museums tighten security after raids on Nazi items (The Guardian, 27 ottobre).
Thieves steal saint’s remains from German church (DW, 27 ottobre).
Sotheby’s sale of Israeli museum artefacts delayed after government pressure (The Art Newspaper, 27 ottobre).
The British Museum Isn’t Doing Enough to Fight Illegal Antiquities Trafficking (Hyperallergic, 27 ottobre).
5 Monets, 2 Renoirs, guns and a headline-making 1985 heist in Paris (CBC, 26 ottobre).
After the Blast, Beirut Fights to Save Its Architectural Heritage (BNN Bloomberg, 26 ottobre).
Museum of the Bible and Ecumenical Patriarchate Develop Partnership after Discovery of Lost Manuscript (Museum of the Bible, 26 ottobre).
Investigan a un vecino de Huéscar como presunto autor de un delito contra el patrimonio histórico (Granada Es Noticia, 26 ottobre).
Une nouvelle œuvre dégradée sur l’Île aux musées de Berlin (Le Figaro, 26 ottobre).
Künstler Günther Uecker identifiziert gefälschtes Kunstwerk (Monopol, 26 ottobre).
As a Lawsuit Over the Nazi-Looted Guelph Treasure Goes to the Supreme Court, Congressional Leaders Blast Germany’s Attempt to Derail It (Artnet News, 26 ottobre).
Armenian monuments in line of fire in Nagorno-Karabakh conflict (The Art Newspaper, 26 ottobre).
Berlin museum vandalism raises questions of security (DW, 26 ottobre).
Many happy returns: As more ancient artefacts make their way home, a look at a top 10 (Hindustan Times, 25 ottobre).
Terrorist acts against ancient city of Ganja target not only civilian population, but also historical monuments (MENA FN, 25 ottobre).
Egyptian government converts antique building into hotel (Arab News, 25 ottobre).
Inside the illicit trade in West Africa’s oldest artworks (Mail & Guardian, 25 ottobre).
Jerusalem’s Museum of Islamic Art to Auction 268 Precious Items, Despite Outcry (Haaretz, 25 ottobre).
Defineciler kazdıkları kuyu içerisinde jandarmaya böyle yakalandı (GZT, 25 ottobre).
African man takes back ‘stolen’ artifacts from France’s Louvre museum, video shows (Daily Sabah, 25 ottobre).
Elgin Marbles: Why returning these misnamed Parthenon sculptures to Greece would help Brexit Britain restore its reputation (The Scotsman, 25 ottobre).
Blog
Top Ten Most Wanted Antiquities (Antiquities Coalition, 28 ottobre).
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La rassegna stampa di JCHC è realizzata con il contributo di Michela De Bernardin, Serena Epifani e Nadia Pedot. Un ringraziamento particolare va a Fabiana di Fazio e Lorena Pacelli.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.