Stampa Nazionale
Napoli, i comitati: garantire più sorveglianza alla Galleria Umberto (Il Corriere.it/Corriere del Mezzogiorno, 7 novembre).
Affaire Caravaggio-Sgarbi. La risposta di Giovanni Di Lorenzo (Artribune, 7 novembre).
Napoli, a sorpresa chiude Villa Floridiana. I cittadini: «Ma non è un museo» (Il Corriere.it/Corriere del Mezzogiorno, 7 novembre).
Salvador Dalí: la questione complessa dell’eredità dell’artista e le polemiche a Siena (Artribune, 7 novembre).
I nuraghe candidati alla lista del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco (Il Corriere.it, 6 novembre).
Diventa un libro la storia del Ritratto di signora di Klimt (Finestre sull’Arte, 6 novembre).
Bologna, donati ai Musei Civici 16 oggetti precolombiani sottratti al traffico clandestino (Finestre sull’Arte, 6 novembre).
Savona, annuncio di vendita per una casa indipendente, ma in realtà è un teatro (Finestre sull’Arte, 6 novembre).
Affaire Caravaggio-Sgarbi e il riuso del patrimonio digitale (Artribune, 6 novembre).
Musei, sprofondo rosso: “Così si uccide l’arte” (La Repubblica.it/Mostre, Arte e Fotografia, 6 novembre).
Tefaf online convince galleristi e collezionisti (Il Sole 24Ore/Arteconomy, 6 novembre).
Le fiere sono morte. Viva le fiere (Artribune, 6 novembre).
Brescia, le ali della Vittoria (Il Sole 24Ore/Cultura, 5 novembre).
Sensori sismici potrebbero salvare il patrimonio culturale (Finestre sull’Arte, 5 novembre).
Chiusura dei musei dal 6 novembre al 3 dicembre. L’opinione dei direttori (Artribune, 5 novembre).
Tutto pronto per MAXXI L’Aquila: ma l’apertura del museo slitta a causa delle restrizioni (Artribune, 5 novembre).
Firenze 1966 (Il Corriere.it, 4 novembre).
Spagna, un’opera d’arte fa da sfondo al Consiglio dei Ministri e l’artista si arrabbia (Finestre sull’Arte, 4 novembre).
Svolta “green” alla Reggia di Caserta: stop alle auto nel Parco Reale (Finestre sull’Arte, 4 novembre).
Importante dipinto di Giorgio Vasari venduto in asta per 800.000 euro (Finestre sull’Arte, 4 novembre).
Fondi, progetto e restyling: il ritorno del museo Egizio al Castello Sforzesco (Il Corriere.it/Milano, 3 novembre).
Impresa cultura per la cura e il rilancio del Paese (Il Sole 24Ore/Arteconomy, 3 novembre).
Il Museo del Prado a Madrid durante la pandemia. Un luogo sicuro in cui scoprire El Greco e Bosch (Artribune, 3 novembre).
10 grandi mostre che chiudono in Italia a causa dell’ultimo dpcm (Artribune, 3 novembre).
Presentato il rapporto Federculture 2020. Covid ha accentuato tendenze che erano già negative (tranne che per i musei) (Finestre sull’Arte, 3 novembre).
Seconda ondata e lockdown in Europa. Chiudono musei e mostre, cancellate le fiere (Artribune, 3 novembre).
Palazzo dei Giureconsulti, droni e un cantiere digitale per il restyling (Il Corriere.it/Milano, 3 novembre).
L’opera in vetro di Costas Varostos lascia piazza Benefica e trova «casa» al Giardino Grosa (Il Corriere.it/Torino, 2 novembre).
Genova, architetto, pensionato e incallito ladro… di libri. “Non riesco a farne a meno” (La Repubblica.it/Genova, 2 novembre).
Sgarbi su chiusura musei: “ipotesi ridicola, i musei sono servizi pubblici essenziali” (Finestre sull’Arte, 2 novembre).
Kendell Geers e la sua arte come arma di un conflitto (La Repubblica.it/Mostre, Arte e Fotografia, 2 novembre).
Con il prossimo Dpcm vengono chiusi musei e mostre (Artribune, 1 novembre).
Riaprirà dopo decenni saletta del calapranzo dei Borbone alla Reggia di Caserta (Artribune, 1 novembre).
Eike Schmidt: “chiusura musei? Uffizi pronti a tutto, ma chiusi perdiamo 1 milione al mese” (Finestre sull’Arte, 1 novembre).
Decolonizzazione, la Germania investe 1 milione per conoscere origini delle raccolte museali (Finestre sull’Arte, 1 novembre).
“I tesori delle terre di etruria”: la collezione perduta e il sogno del ragazzino (La Repubblica.it/Mostre, Arte e Fotografia, 1 novembre).
International Press
Sotheby’s Just Got Slapped With a Lawsuit by the New York Attorney General Alleging Millions of Dollars in Unpaid Taxes (Artnet News, 7 novembre).
DEFİNECİLER BU DEFA KÖTÜ EMELLERİNE ULAŞAMADI, DEFİNECİLER ORTAYA ÇIKARDI DEVLET EL KOYDU (Efekent Haber, 7 novembre).
Handyman admits he stole art from Marvel executive’s Sparta home (Daily Record, 6 novembre).
ΕΛ.ΑΣ.: Στη μαύρη αγορά αρχαιότητες από αρχαίο ναυάγιο (Huffpost Greece, 6 novembre).
The Unbelievable Story of History’s Most Incompetent Jewel Thieves (Vice, 5 novembre).
Sorprendidas dos personas mientras usaban detectores de metales para encontrar monedas antiguas, broches y otros objetos de interés histórico (Nueva Alcarria, 5 novembre).
Houthis Accused of Smuggling 14,000 Historical Yemeni Manuscripts (Yemen Online, 5 novembre).
How Can I Tell If My Warhol Is Fake? Here Are Five Tell-Tale Clues, According to an Expert (Artnet News, 5 novembre).
Britain must give the Benin Bronzes back to Africa – it’s our moral duty (The Telegraph, 5 November).
Another “Cursed” Roman Ballista Ball Is Returned in Israel (Ancient Origins, 5 novembre).
French Senate votes unanimously for restitution to Benin and Senegal in ‘act of friendship and trust’ (The Art Newspaper, 5 novembre).
France Passes a Bill to Return Looted Art to Benin and Senegal Within a Year (Observer, 5 novembre).
Thieves Swipe Nazi Uniforms From a Danish Museum, the Latest in a Bizarre Wave of World War II Memorabilia Robberies (Artnet News, 4 novembre).
Artful codgers: why the art market is a hotbed of grey crime (The Art Newspaper, 4 novembre).
Vestiges archéologiques : 26 pièces dont 5 rares saisies chez un particulier à Serra di Ferro (Corse Matin, 4 novembre).
Deaccessioning in the Age of Covid: US Museums Face New Criticism (ArtLaw & More, 4 novembre).
La restitution d’oeuvres d’art africaines affole le marché des arts premiers (Les Echos, 4 novembre).
SS-Uniform aus Deutschem Museum in Dänemark gestohlen (Monopol Magazine, 3 novembre).
Vuelven a Premià de Mar los mosaicos romanos descubiertos en 1969 (La Vanguardia, 3 novembre).
Antiquities recovered in 2015 in NYC given back to Pakistan (Hindustan Times, 3 novembre).
Revealed: official plan to save Venice from flooding sacrifices St Mark’s basilica for Marghera, the industrial port of Venice (The Art Newspaper, 3 novembre).
Dispute Over Pissarro Shared by France and USA Returns to Court (ArtLaw & More, 3 novembre).
Four men charged after action at Port of Dover uncovers stolen antiques and rigged gambling table (In Your Area News, 2 novembre).
Dutch Jewish family allege bias over refusal to return €20m painting (The Guardian, 2 novembre).
Five ways Africa’s antiquities end up in Europe (Egypt Today, 2 novembre).
Dispute Over Pissarro Painting Looted by Nazis Is Back in Court (The New York Times, 1 novembre).
Avec les policiers qui traquent les œuvres d’art volées (France News Yahoo, 1 novembre).
Blog
The Holocaust Art Restitution Project files an amicus brief with the US Supreme Court in the Guelph Treasure case opposing the DOJ’s position that Holocaust takings do not qualify as expropriation under federal law (ARCA Blog, 2 novembre).
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La rassegna stampa di JCHC è realizzata con il contributo di Michela De Bernardin, Serena Epifani e Nadia Pedot. Un ringraziamento particolare va a Fabiana di Fazio e Lorena Pacelli.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.