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Rassegna Stampa online 8-14 novembre 2020

Cratere di Euphronios
(Tempo di lettura: 4 minuti)

Stampa Nazionale

Retromarcia dei Beni culturali, salvo il Museo del Fumetto: «Un errore, i fondi arriveranno» (Il Corriere.it/Milano, 14 novembre).

Unesco, oggi è la giornata contro il traffico illegale di proprietà culturali (Cronaca Diretta, 14 novembre).

Acquagranda 2019: a Venezia progetto collettivo digitale per preservare la memoria dell’alluvione (Artribune, 14 novembre).

Calendario dell’Arma dei carabinieri, due mesi dedicati a Bergamo (Il Corriere.it/Bergamo, 14 novembre).

Musei e fondazioni: come sarà la stagione autunno-inverno? (parte seconda) (Artribune, 14 novembre).

Utet Grandi Opere è fallita: era la più antica casa editrice italiana (Il Corriere.it, 13 novembre).

Spoleto, denunciato il presunto ladro della reliquia di papa Giovanni Paolo II. L’oggetto sacro non è stato trovato (Il Corriere.it, 13 novembre).

«Napoli, griglie al Plebiscito realizzate nella piazza. Tradito l’accordo» (Il Corriere.it/Corriere del Mezzogiorno, 13 novembre).

Dal museo a un nuovo ipogeo la strada dell’antica Canusium (Il Corriere.it/Corriere del Mezzogiorno, 13 novembre).

Da Van Gogh a Monet, i capolavori scomparsi ora “rivivono” sulla tv (La Repubblica.it, 13 novembre).

Un Klimt rubato e troppi misteri (La Repubblica.it/Rep:, 13 novembre).

Che abbandono lungo il Tevere in questi tempi di Coronavirus (Il Corriere.it/Roma, 12 novembre).

«Città delle Sirene», il film che documenta il disastro (Il Corriere.it/Corriere del Veneto, 12 novembre).

“Quel Caravaggio è uscito illegalmente, il Met lo restituisca all’Italia”: il caso in Parlamento (Finestre sull’Arte, 12 novembre).

“L’Acqua Granda”, l’acqua alta di Venezia diventa una mostra (Artemagazin, 12 novembre).

La pandemia colpisce i colossi dell’editoria. Chiude la UTET Grandi Opere (Artribune, 11 novembre).

L’Aquila sul tetto d’Europa: Collemaggio vince il Grand Prix per il miglior restauro (Finestre sull’Arte, 11 novembre).

L’Aquila, il restauro della Basilica di Collemaggio è «eccellenza europea» (Il Corriere.it, 11 novembre).

Neue Wilden, i “nuovi selvaggi” che facevano arte all’ombra del muro di Berlino (Artribune, 11 novembre).

Venezia, un anno dopo i 187 centimetri di acqua alta. «Mai più così» (Il Corriere.it/Corriere del Veneto, 11 novembre).

Vandalismo nel Parco di Beverly Pepper a Todi: imbrattate alcune opere (Finestre sull’Arte, 11 novembre).

Arte pubblica, abbandono e vandalismo. Il caso Mauro Staccioli a Parma (Artribune, 11 novembre).

Un altro restauro ignorante in Spagna: sfigurato rilievo degli anni Venti (Finestre sull’Arte, 11 novembre).

Brescia, Vittoria Alata: una dea immune dalla pandemia. Quasi conclusi i lavori al tempio (Il Corriere.it/Brescia, 10 novembre).

‘Nel segno di Modigliani’, una mostra virtuale per raccontare l’artista (La Repubblica.it/Mostre, Arte e Fotografia, 10 novembre).

Affaire Caravaggio-Sgarbi. Il presidente del Mart ri-risponde (e la chiudiamo qui) (Artribune, 10 novembre).

“Geco, writer acrobata più che artista ma non chiamiamolo vandalo”. Parola del prof Bonito Oliva (La Repubblica.it, 10 novembre).

“Palazzo Ducale è in condizioni pietose”. Massa, Italia Nostra si appella alla provincia (Finestre sull’Arte, 10 novembre).

Milano, a Palazzo Sormani il ritorno del Grechetto «sbagliato» nella sala dei rebus (Il Corriere.it/Milano, 9 novembre).

Svelata l’identità di Geco, il writer più ricercato d’Europa. Scoperto, è stato denunciato dai vigili di Roma (La Repubblica.it/Mostre, Arte e Fotografia, 9 novembre).

Palazzo Magnani chiude. Ma la sua mostra ce la raccontano i curatori per telefono (Artribune, 9 novembre).

Palermo, sarà restaurato il Castello della Zisa (Finestre sull’Arte, 9 novembre).

800mila euro per un Vasari. Pandolfini batte in Italia un’asta da record mondiale (Artribune, 8 novembre).

TEFAF Online New York: il debutto della fiera in digitale. Il racconto di com’è andata (Artribune, 8 novembre).

Chiusura musei: il Codacons fa ricorso al Tar, ma la decisione è rinviata (Finestre sull’Arte, 8 novembre).


Il Colosseo cristiano del XVII secolo (Il Giornale dell’Arte, novembre 2020).

Luci sull’Acropoli (Il Giornale dell’Arte, novembre 2020).

Riapre la Raphael Court al Victoria & Albert (Il Giornale dell’Arte, novembre 2020).

Gli aiuti d’agosto non bastano più (Il Giornale dell’Arte, novembre 2020).

Ora è più facile esportare arte (Il Giornale dell’Arte, novembre 2020).

Il Chiesino del cuore (Il Giornale dell’Arte, novembre 2020).

Il restauro integrale della Sala del Colosso (Il Giornale dell’Arte, novembre 2020).

International Press

El oro que nunca salió de Madrid (El País, 13 novembre).

Moncayo, ‘ground zero’ of archaeological plunder (Pledge Times, 13 novembre).

En Norvège, lente course contre la montre pour percer les secrets d’un bateau-tombe viking (Le Figaro, 13 novembre).

Strengthening partnerships to protect against illicit trafficking of SADC’s works of art (India, 13 novembre).

Police identify man suspected of theft of Pope John Paul II’s blood (The Guardian, 13 novembre).

Unesco under fire for using Met objects in anti-trafficking campaign (The Art Newspaper, 13 novembre).

Unesco, stop citing ‘bogus’ $10bn figure, art trade pleads (The Art Newspaper, 12 novembre).

Switzerland returns stolen artefacts to Italy (Swiss Info, 12 novembre).

The war on stolen artefacts  (Swiss Info, 12 novembre).

Return of Mexican cultural heritage (Mirage News, 12 novembre).

Fortescue accused of ‘bullying’ Aboriginal groups to allow destruction of sacred sites (The Guardian, 12 novembre).

Police return £2.5m rare books to dealers but four still missing after west London raid (Antiques Trade Gazette, 12 novembre).

Samsung partners with art crime expert to hunt for world’s missing masterpieces (The Art Newspaper, 12 novembre).

Nigeria expects more Benin Bronze returns as soon as next year (Reuters, 12 novembre).

La jolie bergère transformée en Monsieur Patate : une restauration tourne au massacre en Espagne (Le Figaro, 12 novembre).

Le Bénin attend le retour d’œuvres prises par la France (Le Monde, 12 novembre).

Colin McCahon tribute with forged signature sells in London for $13k (New Zealand Herald, 11 novembre).

The devil is in the paperwork—don’t be caught out by provenance fraud (The Art Newspaper, 11 novembre).

The librarians who saved books from destruction (Prospect Magazine, 11 novembre).

Un cheikh du Qatar accuse Phoenix Ancient Art de lui avoir vendu un faux (GothamCity, 11 novembre).

Armenia-Azerbaijan ceasefire puts ‘treasures of human history’ at risk (NewsWise, 11 novembre).

The potato head of Palencia: defaced Spanish statue latest victim of botched restoration (The Art Newspaper, 11 novembre).

Botched Restoration of Spanish Sculpture Draws Scrutiny (ART news, 11 novembre).

El disco de Festos: ¿pieza minoica o falsificación? (La Vanguardia, 11 novembre).

Australia devuelve a México cuatro piezas arqueológicas confiscadas (Derecho Penal, 11 novembre).

Art Forger Han van Meegeren Fooled the World Into Believing His Fake Vermeers. A New Film Unpacks His Bag of Tricks (Artnet News, 10 novembre).

Looting of cultural heritage is as old as humanity itself (The Star, 10 novembre).

Le trafic de biens culturels a explosé pendant la pandémie de Covid-19 (Le Monde, 9 novembre).

Growing rate of theft of Nazi objects across Europe (DW, 9 novembre).

New York State Takes Aim At Sotheby’s in Multimillion-Dollar Tax Fraud Lawsuit (ArtLaw & More, 9 novembre).

French Senate approves the return of 27 African cultural objects to Benin and Senegal (Art Critique, 8 novembre).


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La rassegna stampa di JCHC è realizzata con il contributo di Michela De Bernardin, Serena Epifani e Nadia Pedot. Un ringraziamento particolare va a Fabiana di Fazio e Lorena Pacelli.

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