Prende avvio una nuova proposta formativa per i professionisti culturali e museali: presso la SSML LIMEC – Istituto ad Ordinamento Universitario prende avvio il Master Europeo di I livello in Promozione e accessibilità museale: servizi educativi e didattici per le istituzioni culturali, realizzato in collaborazione con l’Università Pedagogium di Varsavia.
Il Master, grazie ad un corpo docente proveniente dai settori della ricerca, dell’imprenditoria culturale e della formazione, intende fornire gli strumenti teorici, pratici e tecnologici per la progettazione e la realizzazione di servizi e programmi educativi e didattici all’interno dell’offerta museale e culturale italiana.
Le attività didattiche, erogate attraverso una formula blended (in presenza e a distanza), prevedono un approccio multidisciplinare che dalla gestione dei musei giungerà sino all’analisi delle collezioni contenute e alla formulazione di progetti educativi e didattici.
Il Master Europeo, realizzato con la partnership di CoopCulture, Larin Group e Meeple Srl., prenderà avvio a febbraio 2021 e ci si potrà iscrivere entro il prossimo 15 gennaio 2021.
La SSML LIMEC mette a disposizione anche una borsa di studio intitolata alla memoria di Giovanna Maniezzo, esperta di marketing e comunicazione dell’industria turistica.
Per maggiori informazioni: luca.zamparo@limec-ssml.com
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.