Mostre
Avviso
Per effetto del D.P.C.M. 3 Dicembre 2020 i musei resteranno chiusi fino al 15 Gennaio 2021.
16 ottobre 2020 -31 gennaio 2021
La mostra itinerante “Rinascimento Marchigiano. Opere d’arte restaurate dai luoghi del sisma“, a cura di Stefano Papetti e Pierluigi Moriconi, fa la sua terza e ultima tappa al Palazzo del Duca di Senigallia AN).
Tutte le info qui.
14 ottobre 2020 – 29 giugno 2021
Nella nuova sede espositiva dei Musei Capitolini, Villa Caffarelli, apre finalmente al pubblico la mostra “I marmi Torlonia. Collezionare capolavori“.
Tutti i dettagli qui.
La pagina dell’evento su facebook qui.
8 settembre 2020 – 11 aprile 2021
Al Chiostro del Bramante la mostra “Banksy a visual protest“, dedicata all’artista e writer inglese. I dettagli qui.
Dall’11 luglio 2020
Mostra permanente “Conoscere, preservare, tutelare. Momenti di vita dell’antichità“, promossa dal Comune di Anzio. L’evento vuole celebrare i Carabinieri dell’Arte e, in particolare, la figura Gen. Roberto Conforti a cui sarà intitolata una sala del Museo Civico Archeologico.
Maggiori dettagli qui.
20 giugno 2020 – 10 gennaio 2021
Inaugurazione della mostra “AFFRESCHI URBANI. PIERO incontra un artista chiamato BANKSY” presso il Museo Civico di Sansepolcro.
Piero della Francesca e Banksy in un’unica mostra? Si rende possibile con l’esposizione di 20 serigrafie dello street artist presso il Museo Civico di Sansepolcro, che riapre dopo l’emergenza sanitaria.
L’organizzazione fa sapere che, informato della mostra, Banksy non è coinvolto direttamente nel progetto espositivo.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.