Su richiesta delle autorità tedesche, INTERPOL ha emesso due Red Notice per i fratelli gemelli sospettati di avere preso parte al clamoroso furto alla Volta Verde di Dresda nel novembre 2019. Ora arriva dalla Germania la conferma dell’arresto di uno dei due.
Gli avvisi di INTERPOL erano stati emessi a seguito dei mandati di perquisizione eseguiti a Berlino a un anno dall’accaduto e che avevano portato all’arresto di altre persone sospettate del coinvolgimento nel furto dei gioielli.
Poco dopo il fatto registrato nel novembre 2019, INTERPOL aveva pubblicato un poster speciale per segnalare il furto dei gioielli tutti ascrivibili al XVIII secolo e le cui foto sono state aggiunte anche al database delle opere d’arte rubate.
I ladri avevano fatto irruzione nel museo dopo aver appiccato un incendio, che aveva provocato un’interruzione di corrente. Due dei presunti responsabili erano stati ripresi dalle telecamere a circuito chiuso mentre rompevano la vetrina in cui erano esposti i gioielli e poi mentre fuggivano con un’auto, in seguito ritrovata bruciata.
Per maggiori dettagli si veda la pagina dedicata sul sito ufficiale.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.