Segnalato da Musei in Comune sulla sua pagina facebook, il Mistero dei Busti Scomparsi è un gioco virtuale che invita a indagare sul furto di dieci sculture nascoste in alcuni musei dell’Urbe.
L’incarico dell’indagine arriva addirittura dai Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, che forniscono un numero di telefono, quello della Casa Museo Alberto Moravia, da chiamare per comunicare l’avvenuto recupero delle opere rubate. 4 le missioni! Si parte da…
Cliccate sull’immagine per incominciare subito a giocare e scoprirvi magari provetti detective dell’arte.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.